Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2022 - SOS Rafael Nadal, ma basta per battere Berankis 6-4, 6-4, 4-6, 6-3: ora Sonego al 3° turno

Fabio Disingrini

Aggiornato 30/06/2022 alle 21:05 GMT+2

Wimbledon - La peggior versione di Nadal, rallentato e impreciso sul Centre Court, sfanga in 4 set il secondo turno con Ricardas Berankis ma pone altri dubbi, dopo un esordio incerto con Cerundolo, sull’effettiva condizione di Rafa… E il suo prossimo avversario sarà Lorenzo Sonego, che ha battuto e brillato contro Gaston.

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

Rafa, che succede? Dopo aver faticato oltremodo con Cerundolo, al netto d’una partita di grazia messa in campo dal giovane argentino, e pur peggiorato al secondo turno con Berankis, s’accende un campanello d’allarme sulle effettive condizioni di Nadal, giunto a Wimbledon in missione Grande Slam.
picture

Rafael Nadal

Credit Foto Getty Images

Vero che non è nuovo a certe giornate no a vissute a Londra - battuto negli ultimi dieci anni dai vari Rosol (2° turno), Darcis (1°), Brown (2°) e Muller (4°) - e che infine la pratica Berankis l’ha sbrigata in 4 set come con Cerundolo, però che fatica negli scambi e quanti errori gratuiti (12 solo nel primo parziale, 39 a fine partita), recidivo in back per almeno un’ora in cui s’è perso il conto dei rovesci in corridoio, ma soprattutto e stranamente irrequieto, spesso scuotendo la testa, allargando le braccia.
Avanti 6-4, rimontato un 3-1 di Berankis nel secondo in cui come da copione, ovvero come da primo set, Rafa sbaglia, arranca, poi fiuta il sangue del nemico nel decimo game e lo bracca, Nadal ha subito un altro break in avvio di terzo e rischiato l’1-4, poi alzando finalmente il livello dello scambio. Però Berankis, sotto di due set, ha lasciato andare il braccio giocando ottimi colpi in avanzamento e un paio di splendide stop-volley, oltre a servir bene, manovrare da fondo, accelerare di dritto, cambiare bimane lungolinea fino a due punti dal set già su 5-3, poi vinto 6-4 e molto meritato.
Prima che il lituano, e tutto ciò che di buono aveva mostrato, si sgretolasse nel quarto set, come appagato da un parziale strappato a Nadal sul Centre Court nell’anno del centenario (del centrale di Wimbledon, non di Nadal). Come se avesse compiuto la sua “piccola” e molto insperata missione, Berankis getta via il primo game dell’ultimo parziale e già rischia un gravissimo 0-4 prima della pioggia…

… E Nadal gongola, sospira leggendo un altro oneroso punteggio: 6-4 6-4 4-6 6-3

È stata una giornata no, o quanto meno agrodolce, per i campioni del Roland Garros perché anche Iga Swiatek ha piegato solo al terzo set la lucky loser olandese Lesley Pattinama Kerkhove, n° 138 del mondo, centrando comunque la sua 37ª vittoria consecutiva (come Martina Hingis nel 1997).
E non bastasse il gioco spento di Rafa, o sarà forse un motivo, quando Nadal ha cambiato maglia a fine primo set - approfittando invece del toilet break fra secondo e terzo - s’è intravisto un cerotto medico sul basso addome. E così, anche un po’ per scaramanzia, pensiamo ma non scriviamo quante chance possa avere Lorenzo Sonego, che oggi ha stravinto con Gaston, di compiere l’impresa della vita battendo Nadal sul campo più famoso del mondo.
picture

Nadal, fine dell'incubo: "Che sollievo, ora riesco a camminare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità