Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon, Kyrgios vince un match folle contro Tsitsipas in quattro set: è agli ottavi di finale

Francesco Sessa

Aggiornato 03/07/2022 alle 10:10 GMT+2

WIMBLEDON - Kyrgios batte Tsitsipas in quattro set e raggiunge gli ottavi di finale. Partita incredibile, in cui succede di tutto: solito show dell'australiano, che chiede la squalifica dell'avversario dopo il secondo set vinto. Il greco si innervosisce, la partita si sporca e alla fine diventa bellissima. Ora Kyrgios trova Nakahsima.

Nick Kyrgios esulta per il match contro Stefanos Tsitsipas, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Amici amici e poi... E poi Nick Kyrgios e Stefanos Tsitsipas se le danno di santa ragione, scagliano palline verso il pubblico, si tirano addosso, chiedono la squalifica dell'altro, esultano dopo i nastri, fanno "trash talking", protestano con il giudice di sedia e se la prendono anche con i giudici di linea. Ma quando, nel quarto parziale, si gioca solo a tennis, è spettacolo vero. Succede di tutto sul campo 1 di Wimbledon e alla fine la spunta in quattro set l'australiano, che batte il greco per la quarta volta in carriera su cinque partite - l'unica vittoria di Stefanos è arrivata in Laver Cup -, raggiunge gli ottavi di finale e si candida ancora di più a essere un possibile protagonista fino alla fine, tenuta mentale permettendo. Il punteggio finale è 6-7 6-4 6-3 7-6: Kyrgios trova Brandon Nakashima agli ottavi.
picture

Kyrgios protesta con il giudice di sedia per il gesto di Tsitsipas

Credit Foto Twitter

Vince il giocatore che ha indirizzato la partita dalla sua parte, nonostante si sia trovato sotto dopo il primo set perso al tie break. Tsitsipas poi entra nella lotta, si sporca le mani, dà motivo all'avversario di protestare per aver scagliato la pallina verso il pubblico dopo aver perso il secondo set. "Se lo avessi fatto io...", dice Nick. "Tu ascolterai quello che dirò di te in conferenza stampa", le parole rivolte al giudice di sedia, che già si era dovuto sorbire lo sfogo di Kyrgios per una chiamata sbagliata del giudice di linea. "Siamo a Wimbledon, nel campo 1...", si lamenta il nativo di Canberra, riferendosi al livello dei giudici.
La miccia si accende appunto alla fine del secondo set, quando Kyrgios protesta e nessuno capisce perché. "Non può giocare, la partita deve finire". Sembra un'uscita di testa, invece le immagini poi mostrano il lancio di palla di Tsitsipas: rischioso. Sta di fatto che - dicevamo - Stefanos sporca una partita che invece dovrebbe tenere il più tranquilla possibile. Viene così fuori il lato peggiore del suo carattere, anch'esso forte pur essendo spesso sopito a differenza di quello dell'avversario: nel quarto game del terzo set c'è il break di Kyrgios, nel gioco successivo Nick serve da sotto su 40-0, Tsitsipas arriva sulla palla e la scaglia con foga. Penalty point, Stefanos protesta e accusa: "Dall'altra parte c'è un giocatore che mi impedisce di giocare a tennis". Il greco esce di testa e inizia a mirare l'avversario ogni volta che ne ha la possibilità, anche a costo di mandare la palla fuori dal campo. Dal canto suo, Kyrgios nel nono game - l'ultimo del set - trova due nastri a favore. Scuse? Macché. Esultanze, semmai.
picture

Nick Kyrgios speaks to the umpire on day six of The Championships Wimbledon 2022 at All England Lawn Tennis and Croquet Club on July 02, 2022 in London, England

Credit Foto Getty Images

Il quarto set è quello in cui più degli altri - già ricchi di perle tennistiche, oltre che del resto - si può apprezzare lo straordinario livello di tennis dei due contendenti, che si trovano entrambi a dover salvare palle break - quattro Kyrgios, sei Tsitsipas - prima di arrivare al tie break, con tanto di pausa per chiudere il tetto. Ma il protagonista è sempre l'australiano: sembra farsi male dopo il primo game, ironizza su una risposta lunga di Tsitsipas ("buona risposta") e se la prende con il suo angolo quando le cose non vanno. Alla fine vince Nick, l'uomo che ha portato la partita dalla sua parte, che ha servito meglio (nessun break concesso) e che si è creato più occasioni in risposta. L'australiano ora può arrivare fino in fondo: agli ottavi ci sarà Brandon Nakashima, poi eventualmente Alex de Minaur o Chirstian Garin. Kyrgios può fare strada, ma intanto insieme a Tsitsipas ci ha regalato uno dei match dell'anno.
picture

Wilander: "Kyrgios non è cattivo... E può vincere Wimbledon"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità