Wimbledon 2022, DAY 5! Torna l'emozione dei Championships ed è già tempo di 3° turno per Novak Djokovic che nel secondo match del Centre Court - sul centrale dopo Parry-Jabeur delle 14:30 - affronterà il connazionale serbo Miomir Kecmanovic. Per l'Italia, aspettando Nadal-Sonego di domani, Jannik Sinner affronterà John Isner. Molto atteso anche il terzo match del Campo 1 fra Oscar Otte ultima testa di serie e il sempre più sorprendente Carlos Alcaraz.
IL PROGRAMMA DI VENERDI' 1° LUGLIO

21:00 - Il recap di fine giornata

Wimbledon
SOS Nadal, ma basta poco Rafa per battere Berankis: ora Sonego
30/06/2022 A 14:58
Per la prima volta in questo torneo il programma viene chiuso prima delle 21:00 (italiane): merito dei vari vincitori, che oggi hanno veramente lasciato le briciole agli sconfitti. Sul campo centrale, ad esempio, Jabeur, Djokovic e Norrie non hanno perso nemmeno un set. Idem Alcaraz, Watson e Mertens sul campo numero 1. Un po' più elaborata la vittoria di Tiafoe, mentre Maria e Sinner veloci come il vento. Ostapenko in tre set su Begu, Sock in 4 su Cressy, Paul facile contro Vesely e Garcia con due tiebreak su Zhang. Passano anche Tim van Rijthoven e Marie Bouzkova, così come Goffin, l'esordiente Jule Niemeier e l'australiano Jason Kubler. A domani!

20:26 - Norrie un siluro

Non perde tempo Cameron Norrie e disintegra la resistenza di Steve Johnson in poco più di 100 minuti: 6-4, 6-1, 6-0 è il punteggio finale per il britannico nato a Johannesburg che negli ottavi giocherà contro l'americano Tommy Paul.

Cameron Norrie

Credit Foto Getty Images

20:10 - Carlitos Alcaraz impressionante

Carlos Alcaraz batte Oscar Otte con un agile 6-3 6-1 6-2 e centra così gli ottavi di finale con Sinner. È il più giovane tennista alla 2a settimana di Wimbledon da Tomic nel 2011. Il match con Sinner promette spettacolo. CLICCA QUI

19:45 - Sinner e Alcaraz volano, Norrie vince anche il secondo

La luce aiuta Wimbledon e Wimbledon scorre via veloce. Siamo già quasi in chiusura di giornata in questo venerdì, con Sinner e Alcaraz che sistemano i rispettivi rivali con un doppio 3-0 e Cameron Norrie che sale 2-0 contro Steve Johnson. LEGGI IL REPORT DI SINNER

19:30 - Norrie ha vinto il primo

Mentre Sinner e Alcaraz si avvicinano alla vittoria, sul campo centrale Cameron Norrie (beniamino del pubblico) ha vinto il primo set con il baffo Steve Johnson ed è avanti 3-0 nel secondo. In caso di vittoria la testa di serie numero 9 se la vedrà agli ottavi con Tommy Paul.

Cameron Norrie

Credit Foto Getty Images

19:10 - Alcaraz sul velluto

Un set dominato da Alcaraz, che subito avanti di un doppio break ha davvero solo gestito Otte. Dopo un'ora e cinque minuti di partita Alacarz è a un solo set dalla sua prima volta agli ottavi di Wimbledon. La sfida tra i più giovani in tabellone è sempre più vicina: anche Sinner infatti è avanti due set a zero su Isner.

19:00 - Sinner si prende anche il secondo!

SINNER CONQUISTA ANCHE IL SECONDO SET! L'azzurro vince il tie-break 7-4, ottimo il contributo della prima (32 punti su 39). Jannik sta facendo esattamente quello che doveva fare, ovvero rispondere con aggressività e costringere Isner all'errore, che prima o poi arriva. Molto bene. SEGUI IL LIVE DEDICATO

18:30 - Alcaraz vince il primo set

Al primo turno su questo campo contro un tedesco dal servizio molto insidioso come Struff, Carlos Alacar aveva sofferto molto. Lo spagnolo però è uno che impara in fretta e l'ha già dimostrato. Stesso campo, tedesco che serve forte come Otte, terzo turno... 6-3 strappando due volte il servizio a zero. Va forte Carlos Alcaraz. Molto forte. L'obiettivo è l'ottavo, potrebbe trovarci Sinner.

Il campo centrale di Wimbledon

Credit Foto Eurosport

18:10 - Djokovic con il pilota automatico

Novak Djokovic batte il connazionale serbo Miomir Kecmanovic 6-0 6-3 6-4 e raggiunge il sempre più sorprendente olandese Tim van Rijthoven, che prima del titolo a 'Hertoshenbosch non aveva mai vinto un match ATP, al quarto turno di Wimbledon. Oggi per Nole, spianatosi il match con un bagel iniziale, una specie d’allenamento agonistico sul Centre Court malgrado un piccolo passaggio a vuoto servendo per il match su 5-2. IL REPORT COMPLETO

18:00 - Alcaraz in campo

Inizia il match tra Carlos Alcaraz e Oscar Otte: chi vince affronterà uno tra Jannik Sinner e John Isner.

Carlos Alcaraz - Wimbledon 2022

Credit Foto Getty Images

17:57 - Sinner vince il primo set!

Basta un break a Jannik Sinner per vincere il primo set contro John Isner: 6-4 per l'altoatesino, meritatamente avanti. Qui la diretta scritta del match.

17:55 - Bouzkova agli ottavi

Salta un'altra testa di serie nel tabellone femminile: Alison Riske, numero 26 del seeding, perde in due set (6-2 6-3) contro la ceca Marie Bouzkova, che agli ottavi troverà una tra Zhang e Garcia.

17:40 - Il programma di domani: Sonego sul Centrale

C'è già il programma di sabato: Lorenzo Sonego giocherà nel terzo e ultimo match sul Centrale contro Rafael Nadal, dopo Gauff-Anisimova e Badosa-Kvitova. Sul campo 1 ci saranno De Minaur-Broady, Swiatek-Cornet e Tsitsipas-Kyrgios.

17:35 - Mertens batte Kerber

Saluta anche la testa di serie numero 15, Angelique Kerber: la tedesca viene sconfitta in due set (6-4 7-5) dalla belga Mertens, che se la vedrà con Jabeur agli ottavi.

17:30 - Paul batte Vesely, Goffin avanti su Humbert

Tommy Paul vince in tre set contro Jiri Vesely (6-3 6-2 6-2) e affronterà uno tra Cameron Norrie e Steve Johnson. Goffin è avanti due set a uno su Humbert.

17:19 - Secondo set Djokovic: 6-3

Il break era nell'aria ed è arrivato nell'ottavo game, subito capitalizzato servendo per il parziale. Nole assapora gli ottavi di Wimbledon

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

17:15 - Inizia Sinner

Sul campo 2, inizia il match tra Jannik Sinner e John Isner: chi vince affronta agli ottavi uno tra Carlos Alcaraz e Oscar Otte. SEGUI LA DIRETTA SCRITTA DEL MATCH.

17:00 - Sakkari eliminata!

Grande sorpresa nel tabellone femminile: Maria Sakkari, testa di serie numero 5, viene sconfitta in due set da Tatjana Maria. La tedesca raggiunge Ostapenko agli ottavi di finale: 6-3 7-5.

16:37 - Djokovic domina: 6-0 a Kecmanovic

Il connazionale Kecmanovic fa da sparring a Djokovic sul Centre Court: è un 6-0 durissimo che Nole impone in appena 24 minuti. A segno da ovunque, dalla risposta elastica al vincente lungolinea.

16:30 - Il punto della situazione

Vediamo tutti i risultati al momento delle partite in campo: Djokovic avanti nel primo set contro Kecmanovic, Paul e Humbert hanno vinto il primo set rispettivamente contro Goffin e Vesely. Tra le donne, Sakkari ha perso il primo set contro Maria ed è avanti nel secondo, mentre sono iniziate da poco Mertens-Kerber e Riske-Bouzkova.

16:12 - Djokovic è sul centrale

Sul Centre Court di Wimbledon è giunto il momento del derby serbo di terzo turno fra il 6 volte campione Novak Djokovic e lo sfidante Miomir Kecmanovic

16:00 - Sakkari perde il primo set

Tajana Maria è avanti sul campo 2 contro la testa di serie numero 2, Maria Sakkari. Decisivo il break subito dalla greca sul 3-4: la tedesca chiude 6-3. Nel tabellone maschile, vince il primo set Humbert contro Goffin: 6-4.

15:45 - Jabeur in grande spolvero: è agli ottavi

Altra vittoria netta di Ons Jabeur, testa di serie numero 3 del tabellone femminile. La tunisina vince 6-2 6-3 contro la giovane francese Diane Parry e vola agli ottavi di finale senza aver ancora perso un set. Jabeur attende una tra Kerber e Mertens.

15:35 - In campo Sakkari e Goffin

Sono iniziate altre due partite: Sakkari contro Maria sul campo 2 - dopo questa sfida toccherà a Sinner contro Isner - e Humbert contro Goffin.

15:25 - Sock completa l'opera: Cressy eliminato

Maxime Cressy saluta Wimbledon. E lo fa contro il connazionale Jack Sock, in un match iniziato ieri e interrotto per pioggia con Sock avanti due set a zero: Cressy ha vinto il terzo e ha servito per portare la partita al quinto sul 6-5 nel quarto set, salvo poi perdere il turno di battuta e cedere al tie-break. Il punteggio è 6-4 6-4 3-6 7-6, Sock ora affronterà Jason Kubler.

15:17 - Jabeur vince il primo set

La testa di serie numero 3 del tabellone femminile, Ons Jabeur, porta a casa il primo set sul Centre Court: 6-2 contro la francese Diane Parry.

15:06 - Tiafoe batte Bublik e raggiunge gli ottavi

Prima volta agli ottavi di finale di Wimbledon per Frances Tiafoe. Lo statunitense vince in quattro set, in rimonta, contro Alexander Bublik: 3-6 7-6 7-6 6-4 in tre ore di partita. Un bel match sul campo 2, Tiafoe affronterà uno tra Goffin e Humbert. Ora tocca a Sakkari-Maria, poi Sinner-Isner.

Tiafoe

Credit Foto Getty Images

15:00 - Kubler batte Novak e va al terzo turno

Si chiude uno dei due match interrotti ieri per pioggia (in campo ancora Cressy e Sock): l'australiano Jason Kubler, numero 99 al mondo, raggiunge il terzo turno. Battuto l'austriano Dennis Novak in tre set: 6-3 6-4 6-4.

14:55 - La storia di Van Rijthoven

Che storia, quella dell'olandese Tim van Rijthoven, che probabilmente sfiderà Novak Djokovic agli ottavi di finale. NEL NOSTRO ARTICOLO, ECCO LA SUA FAVOLA

Wimbledon 2022, Tim van Rijthoven batte Nikoloz Basilashvili e accede agli ottavi

Credit Foto Getty Images

14:38 - Si parte sul Centrale

Inizia il programma sul Centre Court di Wimbledon: in campo Ons Jabeur, testa di serie numero 3 del tabellone femminile, e Diane Parry. A seguire ci saranno Djokovic-Kecmanovic e Norrie-Johnson.

14:32 - Cressy rientra in partita contro Sock

Maxime Cressy è ancora in vita. Il match è stato interrotto ieri con Jack Sock avanti due set a zero, ora Cressy ha appena vinto il terzo 6-3. Si va avanti.

14:30 - Tiafoe vince il terzo set contro Bublik

Bella partita nel primo match sul campo 2 (Jannik Sinner sarà in campo nel terzo): Frances Tiafoe conduce due set a uno su Alexander Bublik. Dopo aver vinto il primo parziale, il kazako ha perso gli ultimi due entrambi al tie-break.

14:30 - Sta per aprire il Centre Court

Dalle 14:30 si gioca sul centrale e questo è il programma di oggi:
1. D. Parry (FRA) v O. Jabeur (TUN) 3
2. N. Djokovic (SRB) 1 v M. Kecmanovic (SRB) 25
3. C. Norrie (GBR) 9 v S. Johnson (USA)

14:10 - Cressy-Sock riprendono

Dopo il successo in rimonta di Jelena Ostapenko sulla romena Begu (3-6 6-1 6-1), riprende il derby statunitense di secondo turno tra Maxime Cressy e Jack Sock. Sock ha vinto i primi due set 6-4 prima della sospensione di ieri per oscurità.

13:50 - Tim van Rijthoven è agli ottavi di finale

Trova la seconda settimana van Rijthoven, lui che fino a un mese fa non aveva mai vinto una partita atp del circuito maggiore. Una favola pazzesca che gli darà in dote molto probabilmente il centrale con Novak Djokovic. 6-4 6-3 6-4 a Basilashvili con una partita davvero giocata con grande freddezza e serenità. Che bravo

13:30 - Kyrgios multato

Non si smentisce mai Nick Kyrgios, che è stato sanzionato con una multa da 8.211 sterline (quasi 10.000 euro) per lo sputo verso lo spettatore che lo aveva insultato nel match di primo turno contro Paul Jubb. Qualche settimana fa l'australiano aveva ammesso di aver scucito circa 800.000 per sanzioni disciplinari... Una cifra destinata ad aumentare.
LEGGI L'ARTICOLO

13:10 - van Rijthoven avanti 2 set a 0

Basilashvili ha accusato un passaggio a vuoto dopo il break subito in apertura di secondo set. L'olandese è così scappato avanti addirittura fino al 5-1, cuscinetto che gli è stato fondamentale a fine set, quando van Rijthoven ha perso per la prima volta il servizio. Il doppio break di vantaggio è stato però sufficiente per chiudere i conti, anche perché Basilashvili ha poi perso di nuovo il servizio nell'ultimo game. Morale: van Rijthoven avanti 6-4 6-3. Gli ottavi probabilmente con Djokovic sono sempre più vicini.

12:45 - Primo set van Rijthoven

Non è finita la favola di questo ragazzo olandese che continua a giocare in maniera molto naturale, senza alcuna pressione. Bel rovescio a una mano, ottimo servizio. Aveva steso Fritz, Aliassime e Medvedev a 'Hertoghenbosh, ha iniziato alla grande qui con Delbonis e Opelka. Bene, anche contro un giocatore potente e da servizio e dritto insidiosissimi su questi prati, van Rijthoven si è preso il primo set. Decisivo l'ottavo game dove alla quarta chance l'olandese ha strappato il servizio, chiudendo poi il game successivo. 6-4. All'orizzonte ci sarebbe la seconda settimana, un ottavo probabilmente con Djokovic!

Wimbledon 2022, van Rijthoven in risposta a Basilashvili sul Campo 12

Credit Foto Eurosport

12:15 - Rivediamo il punto più bello?

"Punto finisce quando palla rimbalza due volte" avrebbe detto Vujadin Boskov. Quello che non ha considerato l'inglese Alastair Gray, n° 283 del mondo, che nel secondo turno con Taylor Fritz ha confezionato una volée a rete, dando le spalle al suo avversario, ed esultato con il pubblico di casa. L'americano, però, si è letteralmente lanciato nel vuoto, allungando la racchetta e mandando la pallina dall'altra parte, a campo scoperto. Punto da vedere e rivedere, allora rivediamolo.
TAYLOR FRITZ: IL PUNTO DEL TORNEO

12:05 - Gioca van Rijthoven

Il nostro inviato a Wimbledon Simone Eterno è sul campo 12 per seguire il match di Tim van Rijthoven, che a venticinque anni non aveva mai vinto un match ATP... E si ritrova al terzo turno di Wimbledon dopo aver vinto 's-Hertogenbosch battendo Medvedev in finale. Oggi però si fa dura contro il numero 22 del torneo Nikoloz Basilashvili.

Tim van Rijthoven küsst den Rasen in 's-Hertogenbosch

Credit Foto Getty Images

12:00 - Il match del giorno

Jannik Sinner sfiderà Long John Isner, trentasettenne statunitense e ancora numero 24 del ranking mondiale, semifinalista di Wimbledon nel 2018, fresco di vittoria "in trasferta" con Murray e qui specialmente famoso per aver battuto Nicolas Mahut dopo 11 ore di gioco (spalmate in 3 giorni per pioggia e oscurità): 6-4 3-6 6-7(7) 7-6(3) 70-68, con 113 dei 216 ace complessivi. Tennis d'altri tempi? Ma no... Era appena il 2010 e questo è IL RACCONTO DEL MATCH DEI RECORD SU EUROSPORT. La partita tra Sinner e Isner sarà la terza in programma sul campo 2.
Wimbledon
Kyrgios scherza Krajinovic e ci crede: "Se posso vincere uno Slam, è qui"
30/06/2022 A 13:37
Wimbledon
Sonego vince e convince: terzo turno vista Nadal
30/06/2022 A 11:42