Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon - Rybakina, Putin e la guerra in Ucraina: "Se la condanno? Non so cosa rispondere..."

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/07/2022 alle 23:23 GMT+2

WIMBLEDON - La fresca campionessa di Wimbledon 2022, Elena Rybakina, con una risposta che potrebbe fare discutere. Alla domanda sibillina del giornlista la tennista nata a Mosca ma di passaporto kazaco va in difficoltà: "Il mio inglese non è buono, non so come rispondere a questa domanda".

Elena Rybakina in Wimbledon

Credit Foto Getty Images

C’è un passaggio destinato a fare discutere nella conferenza stampa di Elena Rybakina, neo campionessa in singolare femminile a Wimbledon 2022. La tennista nata a Mosca e cresciuta in Russia, ma dal 2018 di passaporto kazako, ha destato abbastanza interesse nello scorrere del torneo proprio per la sua situazione. E’ arrivata così una domanda piuttosto chiara di un giornalista britannico in sala stampa, che durante la conferenza post successo a Wimbledon ha chiesto in maniera piuttosto diretta cosa Rybakina pensasse riguardo alla guerra. Riportiamo il passaggio testuale.
Domanda: “Wimbledon quest’anno ha bannato tutti gli atleti russi per la paura in parte della propaganda di Vladimir Putin. Ovviamente tu sei kazaka, ma sei nata e cresciuta in Russia. Condanni la guerra e le azioni di Putin?"
Rybakina: “Scusa, non ho sentito”.
Domanda: “Condanni la guerra e le azioni di Putin? Penso che la gente vorrebbe sapere la tua opinione su questo fatto
Rybakina: “Scusa, il mio inglese non è dei migliori. Non ho capito la seconda parte della domanda. Dal mio punto di vista posso solo dire che rappresento il Kazakistan. Non ho scelto io dove nascere. Questa gente ha creduto in me. Il Kazakistan mi ha supportato molto. Anche oggi ho visto tante bandiere. Quindi non so come rispondere a questa domanda”.
Una Rybakina dunque che prova a smarcarsi senza rispondere, nonostante il chiaro imbarazzo nato in quel momento nella sala stampa. Dal lato della neocampionessa non è arrivata così una chiara risposta, ma la situazione è anche da provare a spiegare. Parte della famiglia di Rybakina vive tutt’ora in Russia, dove lei stessa ha passato i passati mesi all’epoca del lockdown. Dunque da qui, probabilmente, la voglia di non esporsi chiaramente su un tema che resta piuttosto delicato.
In seguito, interpellata sui genitori, la regina di Wimbledon si scioglie...
picture

Djokovic: "US Open? Non dipende da me. Il vaccino non è un'opzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità