Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Sabalenka-Keys 6-2 6-4: la bielorussa si regala la semifinale grazie a una prestazione dominante

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/07/2023 alle 15:48 GMT+2

WIMBLEDON 2023 - Inarrestabile Aryna Sabalenka: la bielorussa continua la sua avanzata nel tabellone femminile con un successo netto su Madison Keys. Niente da fare per l'americana, che si arrende sotto la violenza spirgionata dai colpi della numero due mondiale. Sabaelnak rimane in attesa di scoprire il nome della sua prossima sfidante: Rybakina o Jabeur all'orizzonte.

Aryna Sabalenka, Wimbledon 2023

Credit Foto Getty Images

Aryna Sabalenka è la terza semifinalista del torneo femminile a Wimbledon: la bielorussa batte in scioltezza l’americana Madison Keys, sul punteggio finale di 6-2 6-4. Un’altra dimostrazione di supremazia da parte della Sabalenka, che in tutto il torneo (salvo qualche singhiozzo nella partita contro Gracheva), ha confermato di essere una delle giocatrici favorite alla vittoria finale e di gran lunga la più pericolosa sui prati dello Slam londinese. Il servizio della bielorussa si arroventa in un batter di ciglia, diventando semplicemente ingestibile per la Keys.
Intascato il successo dopo una battaglia a senso unico, Sabalenka guarda già avanti: sfiderà una tra Elena Rybakina e Ons Jabeur in semifinale. Due avversarie che la bielorussa conosce benissimo, e che ha già dimostrato di sapere battere nelle precedenti edizioni del torneo. Nel 2021 infatti, Sabalenka eliminò la kazaka e la tunisina in rapida sequenza, agli ottavi e ai quarti. Senza contare la finalissima di inizio anno a Melbourne, vinta dalla bielorussa sulla Rybakina - la kazaka però, si è vendicata poco dopo a Indian Wells.
La campionessa AO, grazie al successo sulla Keys, allunga a 4 il filone di semifinali consecutive agli Slam (en plein, 3 su 3, nel 2023). Un vero e proprio rullo compressore la numero due mondiale in questa fase del torneo: basti pensare che ai quarti Slam il suo record diventa 6 vittorie e zero sconfitte, con 12 su 12 set vinti.
La Tigre di Minsk impiega pochi scambi per graffiare subito: il break a freddo inflitto alla Keys in apertura di primo set mette subito le cose in chiaro. L’americana cade presto in balìa delle sue violente pennellate, e fatica terribilmente a confermare la battuta. Il doppio break arriva alla soglia del quinto gioco, con Keys che riesce a ritagliarsi un’illusoria palla break solo all’ottavo (e ultimo) game del set. Brava Aryna a serrare anche gli ultimi spifferi di un’improbabile rimonta, sigillando il set sul 6-2.
Più complicato il secondo set, con la migliore Keys che dura solo due giochi. La finalista US Open 2017 si accende improvvisamente nel quinto gioco, di gran lunga il più combattuto, fino a strappare il servizio all’avversaria. Sabalenka però non ci sta: 12 punti consecutivi le permettono di risalire dal 2-4 al 4-4. Piegata l’ultima resistenza della Keys, il break decisivo arriva al nono game. Sabalenka torna in semifinale Wimbledon a due anni dall’ultima volta, con l’obiettivo di non finire ancora una volta preda delle sue stesse paure. Mancano due passi per agguantare il primo titolo sull’erba.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità