Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Svitolina-Swiatek 7-5 6-7 6-2: l'ucraina raggiunge Vondrousova in semifinale. Cade la numero uno

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 16:22 GMT+1

WIMBLEDON 2023 - La numero uno del ranking esce tra il silenzio assordante del campo centrale: una prestazione di poche luci e molte ombre da parte di Iga Swiatek. La polacca cede sotto i colpi di Elina Svitolina. L’ucraina inchioda Iga in tre set da montagne russe, prenotando la semifinale contro Marketa Vondrousova.

Federer in esclusiva alla CNN tra Djokovic, Nadal e diventare allenatore

Epilogo shock nel quarto di finale più atteso di giornata: sul campo centrale, la numero uno al mondo Iga Swiatek viene eliminata da Elina Svitolina in tre set, sul punteggio di 7-5 6-7 6-2. Il tabellone perde così una delle grandi favorite: non sono bastati i notevoli progressi su questa superficie mostrati dalla quattro volte campionessa Slam; alla fine ha vinto la storia più bella, o meglio una favola. Quella di Elina Svitolina, al ritorno dopo un anno di maternità e col respiro commosso di un Paese, l’Ucraina, sulle sue spalle.
Del resto come si fa a non tifare per lei? Miss Monfils ritorna in una semifinale Wimbledon quattro anni dopo l’ultima volta. Nel 2019, fu Simona Halep ad eliminarla un passo prima della finalissima. Quest’anno invece, l’ucraina dovrà vedersela con Marketa Vondrousova, carnefice di Jessica Pegula ai quarti. Un traguardo che vale tantissimo, al netto della fatica per risalire il tabellone controcorrente, sfidando ranking e avversarie del calibro di Venus Williams, Elise Mertens, Sofia Kenin e Vika Azarenka.
L’ucraina consolida così il titolo di ammazza-grandi: per la settima volta in carriera, è riuscita a prendersi lo scalpo della numero uno al mondo. Statistica da annotare, visto che negli ultimi 40 anni solo altre 6 donne hanno vinto di più contro la detentrice del trono: Serena Williams (17), Lindsay Davenport, Venus Williams (15), Steffi Graf (11), Gabriela Sabatini (10) e Amélie Mauresmo (8). Good company, direbbero gli inglesi.
Dall’altra parte, Iga torna a casa con un sorriso amaro: i quarti di finale sono comunque il suo miglior risultato in carriera: ma da lei, viste le premesse di quest’annata, ci aspettavamo un salto più importante.
picture

Elina Svitolina, Wimbledon 2023

Credit Foto Getty Images

L’ucraina viene a capo di un match che, a un certo punto, nessuna delle due sembrava volere vincere. Alla stretta finale del primo set, tutto sembra scorrere sul binario della numero uno: Swiatek serve per il set sul 5-4, con tre set point a disposizione. Poi il blackout totale: la polacca non riesce a tenere in campo alcuna palla, permettendo all’avversaria di risalire dallo 0-40 e trovare il controbreak della speranza. Il momento no della campionessa parigina prosegue al successivo turno di battuta, con Svitolina avanti 6-5; l’ucraina si ritaglia così due set point impensabili sul servizio di Iga, che crolla definitivamente sul 7-5.
Copione simile, eccetto per il finale, nel secondo set: l’ucraina riesce a rimontare anche questo parziale, questa volta trascinando tutto al tiebreak. Qui però, Swiatek risorge senza alcun preavviso: sotto 1-4, la polacca ribalta tutto sul 7-5 finale.
Si scivola così al terzo set, con Swiatek vittima di se stessa e Svitolina incapace di staccare il ticket per la semifinale con le sue sole forze. La prima a trovare la continuità necessaria a sigillare il match è proprio l’ucraina: la numero uno mondiale si scarica definitivamente nel terzo atto, aprendo al doppio break dell’avversaria. Iga incassa così il fatale 2-6 e rimette sul piatto il trono del ranking WTA.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità