Alex De Minaur si ritira: forfait ai quarti per infortunio, Novak Djokovic direttamente in semifinale
Aggiornato 10/07/2024 alle 13:49 GMT+2
WIMBLEDON - L'australiano numero 9 del seeding non ce la fa dopo l'infortunio accusato sul match point contro Fils e annuncia il forfait poche ore prima del match dei quarti di finale contro Novak Djokovic. Il serbo, al suo rientro dall'operazione al ginocchio, accede direttamente in semifinale dove attenderà il vincitore tra Musetti e Fritz.
Dalla conferma di Alcaraz all'emozione di Paolini: il riassunto del Day 9 in 2'
Video credit: SNTV
Beffa enorme per Alex De Minaur a Wimbledon, che deve annunciare il ritiro a poche ore dal suo primo quarto di finale Slam sull'erba londinese. L'australiano si è fatto male sul match point nel precedente ottavo contro il francese Arthur Fils (di seguito il video), un infortunio all'anca più serio del previsto che non gli permette di scendere in campo sul Centrale nel pomeriggio, dove avrebbe sfidato Novak Djokovic. Il serbo dunque non ha bisogno di giocare per accedere direttamente in semifinale.
È lo stesso De Minaur ad annunciare la gravità del guaio fisico in conferenza stampa: "Mi devo ritirare a causa di un infortunio all'anca, uno strappo della cartilagine che collega gli adduttori" dichiara l'australiano che dalla prossima settimana salirà al sesto posto nella classifica ATP, migliorando il suo best ranking. "Ho sentito uno schiocco durante gli ultimi 3 punti (del match precedente contro Fils, ndr). Ho fatto un esame e ha confermato che si trattava di una lesione ad alto rischio di peggioramento". Un problema che potrebbe mettere a rischio anche la sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Djokovic dunque raggiunge la semifinale al suo ritorno dopo l'operazione al menisco lesionato nel corso del Roland Garros. Risparmia energie e attende il vincitore dell'altro quarto di finale che vede impegnato l'azzurro Lorenzo Musetti contro Taylor Fritz. Match che resta sul Campo 1, siccome gli organizzatori di Wimbledon hanno deciso di sostituire lo spazio lasciato scoperto da De Minaur-Djokovic con un incontro di doppio anziché l'altro quarto maschile.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/09/4000128-81178268-2560-1440.png)
Da Fritz al 'gooood night' di Djokovic: il riassunto del Day 8 in 2'
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/6944.png)