Carlos Alcaraz elimina un onorevole Lajal all'esordio, Ruud raggiunge Fognini al 2° turno, tutto facile per Medvedev
Aggiornato 01/07/2024 alle 18:45 GMT+2
WIMBLEDON - Carlos Alcaraz impiega tre set ma quasi due ore e mezza di gioco per piegare un coraggioso Lajal: il numero 269 al mondo proveniente dalle qualificazioni costringe il campione in carica dello Slam su erba a rimontare nei primi due set. Vittorie agili anche per Medvedev e Dimitrov, mentre Shapovalov elimina la testa di serie Jarry e Ruud trova Fognini pur senza convincere del tutto.
Sinner, Djokovic e Alcaraz scaldano i motori: le immagini degli allenamenti
Video credit: Eurosport
È il campione in carica Carlos Alcaraz ad animare per primo il campo centrale nell’edizione 2024 di Wimbledon. Il fenomeno spagnolo avanza al secondo turno battendo in tre set come da pronostico l’estone Mark Lajal, il tennista numero 269 al mondo proveniente dalle qualificazioni che aspirava a una carriera nel motocross. Ma l’esordio di Carlitos diventa più allenante di quanto si potesse aspettare, e lui stesso lo dichiara nell'immediato post-partita. Alcaraz infatti si ritrova al di là della rete uno scomodo Lajal nei primi due set, il quale non teme assolutamente la pressione del campo e della caratura dell’avversario, trattandolo da pari età qual è - entrambi classe 2003 - e senza paura di provare a prendere in mano il gioco.
La resistenza del 21enne estone dura, per l'appunto, due lunghi set, nei quali Alcaraz si ritrova in entrambi i casi sotto di un break ed è chiamato a sprecare molte gocce di sudore in più di quante ne volesse risparmiare. Termina 7-6 (3) 7-5 6-2 il primo match sul campo principale dello Slam in erba, per una durata di 2h24’. Alcaraz prosegue la striscia vincente a Wimbledon e attende al prossimo turno uno tra Vukic e Ofner, ma è l'appariscente Lajal a sorprendere il pubblico e strappare a più riprese gli applausi.
La cronaca del match
Alcaraz è costretto a premere il pedale dell’acceleratore già dal primo set, quando subisce il gioco da subito aggressivo dell’estone e il break a sorpresa. La reazione del campione in carica è immediata e rimette tutto in sesto lasciando l’avversario a zero nei successivi due game. Finito qui il set? Assolutamente no, perché Lajal non si arrende e tra il consistente servizio e alcune giocate da lasciare a bocca spalancata il pubblico forza il numero 3 al mondo al tie-break, vinto dallo spagnolo 7-3.
Il secondo set si apre quasi subito con un altro break prematuro di Lajal, ma la risposta di Alcaraz è fotocopia alla precedente, per tornare in parità dallo 0-2 al 2-2. Il tennista estone continua a reggere al servizio e prova a mettere pressione ad Alcaraz. Il momento chiave arriva a cinque game pari, quando il fenomeno spagnolo scardina gli equilibri con una magia di rovescio a una mano impossibile da tenere in campo per Lajal. È il punto che porta poi al break dello spagnolo (servizio e dritto in rete per il numero 269 al mondo) e a servire per chiudere 7-5 il secondo parziale e, di fatto, anche la partita. Perché al terzo set stavolta è Alcaraz ad aprire strappando il game in risposta per primo e a scappare via nel risultato per il 6-2 finale.
Medvedev e Dimitrov ok, Fognini attende Ruud
Tra i big del maschile, esordio convincente per Daniil Medvedev. Il russo impiega meno di due ore per liberare il campo 1 (quello dove debutterà nel torneo anche Jannik Sinner in serata) ed eliminare lo statunitense Kovacevic con il punteggio di 6-3 6-4 6-2. In apertura di giornata vittorie facili anche per Grigor Dimitrov, 6-3 6-4 7-5 contro Lajovic, e per il semifinalista dell’edizione 2021 Denis Shapovalov che ha fatto cadere per primo una testa di serie del torneo, il cileno Jarry (numero 19 del tabellone) con un netto 6-1 7-5 6-4. Fuori anche il numero 18 del seeding, Sebastian Baez, dominato da Brandon Nakashima (6-2 6-3 6-4 per il 22enne di nazionalità statunitense); esce in quattro set la 22ª testa di serie Adrian Mannarino nel derby francese contro Gael Monfils (6-4 3-6 7-5 6-4).
Casper Ruud soffre nel primo set contro il qualificato Bolt, il quale non sfrutta le uniche tre palle break del primo set vinto poi al tie-break dal norvegese, ma poi è capace di domare l’australiano con un doppio 6-4, anche se ha bisogno di sei match point per chiudere l’incontro. Il prossimo avversario dell’attuale numero 8 al mondo sarà l’azzurro Fognini, il quale ha convinto al primo turno contro Van Assche e può crederci.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/06/21/3991163-80998968-2560-1440.png)
Alcaraz critica la nuova regola sullo shot clock: "Una follia!"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2203.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2217.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2209.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2204.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2211.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/6944.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2221.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/4328.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2231.png)