Eurosport
Jasmine Paolini vince il suo primo match a Wimbledon: 7-5 6-3 a Sorribes Tormo
Di
Pubblicato 01/07/2024 alle 14:41 GMT+2
WIMBLEDON - Finalista del Roland Garros e numero 7 del torneo, al quarto tentativo dal 2021, finalmente Jasmine Paolini vince il suo primo match a Wimbledon: 7-5 6-3 alla spagnola Sara Sorribes Tormo, affronterà la belga Greet Minnen, che ha dato 7-5 6-4 alla wild card Heather Watson. Rimane a secco invece Martina Trevisan, per la 4^ volta su 4 out al primo turno. Fuori anche Errani
Jasmine Paolini a Wimbledon 2024
Credit Foto Getty Images
Come sono cambiate quest'anno le prospettive di Jasmine Paolini dopo aver vinto il 1000 di Dubai ed esser diventata la tennista numero 1 d'Italia; dopo aver giocato la finale del Roland Garros. Oggi che con il suo best ranking da settima testa di serie (dodici mesi fa all'All England Club era 44), Jaz ha finalmente vinto il suo primo match a Wimbledon al quarto anno consecutivo di partecipazioni fin qui incerte e sfortunate. Paolini batte la spagnola numero 55 WTA Sara Sorribes Tormo 7-5 6-3 e avanza al secondo turno dei Championships, dove affronterà la belga Greet Minnen: 7-5 6-4 alla wild card Heather Watson.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/01/3996194-81099588-2560-1440.jpg)
Jasmine Paolini a Wimbledon 2024
Credit Foto Getty Images
Nel primo set, Jasmine rimonta uno 0-2 iniziale frutto di tensione da testa di serie e manovrando da fondo, ritma lo scambio inducendo spesso Sorribes Tormo all'errore "non forzato". Per la finalista del Roland Garros anche i primi notevoli ricami: bellissimi specialmente una demi-volée in avanzamento e un passante incrociato a polsi bloccati. Unico neo: nonostante un set giocato tutto in conduzione, Paolini rimontata da 5-3 prima di chiudere il parziale.
Nel secondo set, Jaz viene a prendersi i punti più belli a rete e continua a cuocere a fuoco lento Sorribes Tormo da fondo campo, dominando un parziale da 4-0 prima di un passaggio a vuoto di 3 game e del 7-5 6-3 finale in cui Paolini ha dettato i ritmi del match, sbagliando però troppo: 36 errori non forzati, due in più dei vincenti, che sono comunque un numero notabile verso la belga Greet Mennen. Prima di Eastbourne la scorsa settimana, Jasmine non aveva mai vinto una partita su questa superficie. Ora avanti tutta.
Trevisan si arrende a Keys: la toscana fuori a testa alta
Si ferma ancora al 1° turno l'avventura di Martina Trevisan a Wimbledon, come nelle tre precedenti partecipazioni. La toscana cede in due set a Madison Keys, testa di serie n.12: 6-4 7-6(4). All'azzurra non basta un'ottima prestazione per avere la meglio sull'americana e centrare il primo successo in carriera nello Slam londinese.
Trevisan approccia meglio la sfida sul campo 1, eppure non approfitta di una partenza lenta di Keys e viene punita nel pesante passaggio a vuoto al settimo game, quando in vantaggio 40-15 cede il servizio con 4 errori consecutivi. Keys soffre per chiudere il parziale ma viene aiutata da due risposte pessime dell'azzurra. Dopo 51 minuti, quindi, Keys ipoteca il primo set: 6-4.
La n.12 del seeding concede molto meno nel secondo set, migliora al servizio e con un turno di risposta molto aggressivo tenta la fuga già al terzo game. Al quinto gioco ha pure una chance di doppio break ma Trevisan la manda in fumo e con coraggio sigla il controbreak un attimo dopo. Partita riaperta. L'equilibrio ristabilito perdura fino al tie-break, che si gioca sulle montagne russe. Keys parte forte, Trevisan rimonta, poi l'urlo per il minibreak del 4-3. Da quel momento però, è assolo Keys. Si aggiudica il tie-break 7 punti a 4 e vola al 2° turno.
Errani lotta con Noskova, ma va ko in due set
Alla dodicesima presenza a Wimbledon Sara Errani, che sta vivendo una seconda parte di carriera commovente, si arrende con il punteggio di 7-6(3) 6-1 alla giovanissima Linda Noskova, 26esima testa di serie. Peccato perchè Sara è stata avanti per ben due volte di un break e non ha sfruttato due set point sul 5-4. Noskova ha chiuso 7-3 il tiebreak e dominato il secondo parziale. Per Sarita testa al doppio femminile in doppia con Jasmine Paolini.
PubblicitÃ
PubblicitÃ