Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wta Pechino - Trevisan e Cocciaretto eliminate al primo turno. Bronzetti fuori nelle qualificazioni

DaOAsport

Pubblicato 30/09/2023 alle 12:26 GMT+2

WTA PECHINO - Bilancio amaro per le azzurre impegnate nel China Open. Martina Trevisan è stata sconfitta all'esordio dalla tedesca Tatiana Marja che si è imposta in due set. Primo turno fatale anche per Elisabetta Cocciaretto, battuta dall'ucraina Marta Kostyuk. Lucia Bronzetti, infine, è stata piegata dalla statunitense Ashlyn Krueger nel secondo e decisivo turno di qualificazione.

Trevisan irriconoscibile, Svitolina vince in due set: la partita in 3'

Anche per quanto concerne il settore femminile è scattato il primo turno del tabellone principale dei China Open 2023 di tennis, torneo combined di categoria WTA 1000 in corso a Pechino: Martina Trevisan cede all'esordio alla tedesca Tatjana Maria, che si impone per 6-3, 7-6 in un'ora e 46 minuti e al prossimo turno affronterà la vincente del match tra la kazaka Elena Rybakina, numero 5 del seeding, e la cinese Zheng Qinwen. Nel primo set è la tedesca a rompere gli indugi per prima: dall'1-1 la teutonica, infatti, inanella quattro giochi consecutivi, trovando gli strappi a quindici nel quarto game ed a zero nel sesto. Sussulto dell'azzurra, che recupera subito uno dei due break di ritardo e poi risale fino al 3-5, ma nel nono gioco Maria tiene il servizio e va a chiudere sul 6-3 in 37 minuti.
Nella seconda partita si assiste a tre break nei primi tre turni al servizio, poi la tedesca allunga tenendo la battuta nel quarto gioco. Trevisan risale dallo 0-40 nel quinto game e resta in scia sul 2-3. Servizi dominanti fino al 4-5, quando Maria va a servire per il match, ma Trevisan alla seconda opportunità trova il controbreak. L'azzurra cede la battuta a zero, ma nel dodicesimo gioco si salva, dopo aver cancellato un match point. Si va al tie-break: dallo 0-1 la tedesca infila 6 punti e va sul 6-1, procurandosi altri 5 match point consecutivi, per poi chiudere grazie a un doppio fallo dell'azzurra con lo score di 7-2 dopo 69 minuti di gioco.
picture

Martina Trevisan durante l'edizione 2023 del torneo Wta di Pechino

Credit Foto Getty Images

Cocciaretto ko all'esordio contro Kostyuk

Si ferma subito anche il cammino di Elisabetta Cocciaretto. La tennista marchigiana è stata sconfitta all'esordio in rimonta dall'ucraina Marta Kostyuk, numero 45 della classifica mondiale, con il punteggio di 1-6 6-3 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Una partita nella quale entrambe le giocatrici hanno avuto degli enormi problemi nei loro turni di servizio. Sia Cocciaretto sia Kostyuk hanno commesso ben nove doppi falli, ottenendo entrambe meno del 60% dei punti con la prima di servizio. Dieci le palle break concesse dall'ucraina e nove quelle dall'azzurra.
Il primo set è un monologo dell'azzurra. Partenza lanciata di Cocciaretto, che strappa il servizio all'avversaria nel terzo gioco. I break diventano due nel quinto game e la marchigiana triplica poi anche nel settimo, andando a conquistare il primo set per 6-1 in poco più di mezz'ora.
Kostyuk riesce a riprendersi dopo un set davvero difficile e trova il break in apertura di seconda frazione. Cocciaretto ha una palla del controbreak nel quarto gioco e addirittura tre nel sesto, ma non riesce a sfruttarle. Anzi l'azzurra perde ancora il servizio nel settimo game, con Kostyuk che allunga sul 5-2. Cocciaretto ha una reazione e recupera uno dei due break di svantaggio, ma nel game successivo perde nuovamente la battuta e di conseguenza il set per 6-3. Cocciaretto si porta subito avanti di un break in avvio di terzo set, ma Kostyuk replica e trova prima l'immediato controbreak e poi anche il break a zero nel quarto gioco, che la porta sul 3-1. L'azzurra, però, strappa ancora il servizio nel quinto gioco e si arriva poi in parità sul 4-4. Nel decimo game Cocciaretto ha ancora problemi al servizio, con Kostyuk che sfrutta subito il primo match point e va a chiudere sul 6-4.

Bronzetti eliminata nelle qualificazioni

Si ferma a un passo dal main draw, infine, la corsa di Lucia Bronzetti: l'azzurra, testa di serie numero 6 del tabellone cadetto, viene eliminata nel secondo e decisivo turno delle qualificazioni dalla statunitense Ashlyn Krueger, partita come alternate e giunta fino al tabellone principale dopo il successo odierno per 6-4 5-7 6-4 dopo due ore e 35 minuti di gioco.
Nel primo set tra il secondo ed il quinto game arrivano soltanto break, quindi in sostanza l'equilibrio non si spezza. Bronzetti, costretta ad inseguire sin dall'inizio, raggiunge poi la parità sul 3-3, ma nell'ottavo gioco cede ancora il servizio, riuscendo però a trovare l'immediato controbreak. L'azzurra serve per restare nel set nel decimo gioco, ma alla quarta occasione Krueger vince per 6-4.
Nella seconda frazione ci sono ancora due scambi di break, dapprima tra quarto e quinto gioco, con Bronzetti ancora costretta ad inseguire, e poi tra nono e decimo game, con l'azzurra che va a servire per il set ma non chiude. Bronzetti però strappa nuovamente la battuta all'avversaria, e nel dodicesimo game, al quarto set point, non prima di aver annullato la palla del controbreak, chiude sul 7-5 dopo 55 minuti.
Nella frazione decisiva il canovaccio è praticamente identico a quello del primo parziale, con quattro break consecutivi tra secondo e quinto gioco. Ancora una volta Bronzetti corona l'inseguimento sul 3-3, ma poi cede il seguente turno al servizio. Nel nono gioco l'azzurra annulla un match point in risposta ed ai vantaggi centra il controbreak, ma nel decimo gioco, al quarto match point, la statunitense chiude sul 6-4.
picture

Sinner: "Le Finals di Torino sono sempre state un obiettivo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità