Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il derby alla Mauresmo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/11/2005 alle 06:23 GMT+1

La transalpina si aggiudica a Los Angeles il Wta Championships battendo al termine di tre combattutissimi sei la connazionale Mary Pierce. Per la Mauresmo, che non ha mai vinto un torneo del Grande Slam, è il successo più importante della carriera.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Amelie Mauresmo si è aggiudicata il Masters 2005 battendo in una finale estremamente combattuta Mary Pierce, 5-7 7-6 (3) 6-4. Sin dall"inizio le due francesi hanno messo in mostra i loro colpi migliori. La Pierce ha picchiato duro soprattutto con il dritto, mentre la Mauresmo si è affidata al rovescio in back per contenere le accelerazione dell"amica-avversaria. Dopo essere stata avanti di un break la Mauresmo ha ceduto nel finale del primo parziale, cedendo 13 degli ultimi 18 punti.
Avvio sprint nel secondo set della Mauresmo che si è portata sul 4-1, approfittando di un piccolo passaggio a vuoto della rivale. La Pierce si è riportata sotto, pareggiando i conti sul 4-4 e il set è andato al tie-break. La franco-canadese ha sbagliato qualche accelerazione di troppo e la Mauresmo ha pareggiato i conti.
Nel terzo set break iniziale della 26enne di St. Germains en Laye, ma dal 2-0 si è passati al 3-2 Pierce. Le due protagoniste sono apparse sempre più stanche, ma è stata la franco-canadese ad accusare maggiormente la fatica e ne hanno risentito soprattutto i suoi colpi possenti, che hanno perso in precisione. Nel nono gioco è arrivato il break decisivo, anche se nell'ultimo game la Pierce non ha sfruttato un vantaggio di 0-40 sul servizio Mauresmo.
Si tratta del primo successo francese al Masters e dalla vittoria più prestigiosa della carriera di Amelie Mauresmo, che lunedì tornerà al terzo posto della classifica mondiale. Per la Pierce è la terza delusione stagionale, dopo le finali perse al Roland Garros e agli US Open.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità