Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serena Williams trova Na Li in finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/10/2013 alle 18:48 GMT+2

La statunitense torna in finale per la sesta volta al WTA Championships (tre vittorie all'attivo) superando in tre set Jelena Jankovic. Ora affronterà la cinese Na Li, che a sua volta si è imposta con autorevolezza sulla ceca Petra Kvitova

2013, Serena Williams (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Dopo aver chiuso senza sconfitte il gruppo bianco, Na Li prosegue la sua settimana di grande tennis piegando anche Petra Kvitova in due set con i parziali di 6-4 6-2. La cinese, che raggiunge per la prima volta in carriera le finali del WTA Championships, salirà al terzo posto nel ranking, suo record personale e ogni epoca per una tennista asiatica.
Nonostante i precedenti parlassero di equilibrio (3-3 e tante partite combattute), Na Li supera la ceca con relativa facilità: la cinese balza immediatamente sul 3-0 dopo una partenza a razzo, si fa recuperare quando la Kvitova comincia ad aggiustare il servizio, ma piazza poi il break decisivo per conquistare il primo set per 6-4. Il secondo parziale è molto meno combattuto: la Kvitova regge soltanto fino al 2-2 prima di perdere il servizio e stendere così il tappeto rosso per il successo dell’avversaria.
“La top3 era il mio obiettivo per la stagione – lo schietto commento a caldo della Na Li – e sono molto contenta per essere riuscita a raggiungerlo”.
picture

2013, Na Li (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La cinese sfiderà Serena Williams che, come da pronostico, si è imposta su Jelena Jankovic nell’altra semifinale. La statunitense, però, ha dovuto faticare più del previsto, concedendo anche un set (il secondo) all’avversaria, cosa che non succedeva dalla finale degli US Open. Nel terzo parziale, la più giovane delle sorelle ha risposto balzando subito sul 5-1, ma ha poi tremato lasciando riavvicinare pericolosamente la serba fino al 5-4, salvo poi riuscire a chiudere i conti nel game successivo.
Per Serena si tratta della sesta finale conquistata al WTA Championships. In passato ha vinto in tre occasioni: nel 2001, grazie al ritiro di Lindsay Davenport, nel 2009, battendo la sorella Venus, e l’anno scorso, superando Maria Sharapova; è stata sconfitta, invece, nel 2002 da Kim Clijsters e nel 2004 dalla stessa Maria Sharapova.
Na Li b. Petra Kvitova 6-4 6-2
Serena Williams b. Jelena Jankovic 6-4 2-6 6-4
* * *
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità