Jasmine Paolini in semifinale a Cincinnati: l'azzurra supera Coco Gauff in rimonta, adesso per lei c'è Veronika Kudermetova
TENNIS, WTA CINCINNATI - Jasmine Paolini firma l’impresa sul cemento dell’Ohio: l’azzurra ha eliminato in rimonta la numero due del mondo Coco Gauff col punteggio di 2-6 6-4 6-3 e trovando così la prima vittoria sul cemento contro l'americana (che con lei su questa superficie aveva sempre vinto). Per Paolini si spalancano così le porte della semifinale: sfiderà la russa Veronika Kudermetova.
Jasmine Paolini a Cincinnati 2025
Credit Foto Getty Images
È ancora una Ferragosto di festa per il tennis italiano. Se Jannik Sinner aveva già fatto il suo nella giornata precedente, centrando la semifinale nel torneo maschile, decisamente più inaspettato è il risultato maturato nella notte. Sul cemento dell'Ohio infatti Jasmine Paolini firma l'impresa contro la n°2 del mondo Coco Gauff. Paolini è riuscita a imporsi in rimonta su una giocatrice che aveva già sconfitto sì nella finale di Roma, ma che mai era riuscita a battere in carriera sul cemento.
Paolini ci è riuscita recuperando un set di svantaggio e un piccolo problema a una caviglia a inizio terzo set, quando dopo una caduta è stata costretta a un trattamento. Niente però di grave per Paolini, che è riuscita nel terzo set a sfruttare i tanti errori della Gauff al servizio (l'americana chiuderà con 16 doppi falli) e a imporsi così con il punteggio finale di 2-6 6-4 6-3 in 2 ore esatte di partita.
Un risultato che eguaglia così in qualche modo ciò che Jasmine era già stata in grado di fare la scorsa primavera sul cemento di un altro torneo WTA 1000, quello di Miami; ma soprattutto un risultato che tiene aperta all'azzurra anche le speranze di finale. Domenica infatti, in semifinale, ci sarà la russa Veronika Kudermetova, attuale n°36 della classifica WTA. I precedenti dicono 3-1 in favore di Kudermetova, ma sono tutti decisamente datati. Le due non si incrociano infatti dal 2021, quando la russa vinse con Jasmine proprio al primo turno di questo torneo. Una 'vita tennistica' fa per Paolini, che da un paio di stagioni ormai ha cambiato in sostanza la sua dimensione e, anche a fronte del risultato di questa notte, sarà la favorita del match.
Dall'altro lato del tabellone invece si affrontano Iga Swiatek ed Elena Rybakina, con la kazaca che nella giornata di ieri ha eliminato la n°1 del mondo Aryna Sabalenka.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?