Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, WTA 1000 Dubai - Krejcikova ferma (ancora) la Swiatek: storico titolo a Dubai per la ceca

Simone Eterno

Aggiornato 25/02/2023 alle 18:58 GMT+1

TENNIS - Barbora Krejcikova completa la sua settimana capolavoro e dopo Sabalenka e Pegula batte anche Iga Swiatek in finale: 6-4 6-2 il punteggio che regala alla ceca un titolo storico; solo 4 volte nelle storia della WTA una giocatrice aveva vinto il torneo battendo n°3, n°2 e n°1 del mondo. Per la Swiatek la ceca si conferma in tabù: delle uniche 3 finali perse in carriera, 2 con Krejcikova.

Barbora Krejcikova batte Iga Swiatek e vince il WTA 1000 di Dubai 2023

Credit Foto Getty Images

Barbora Krejcikova vince il WTA 1000 di Dubai, primo appuntamento 1000 della stagione femminile e torneo più importante fin qui dopo l’Australian Open dello scorso gennaio. La tennista ceca completa una settimana che ha sfiorato l’assoluta perfezione. Se non altro per il calibro delle tenniste messe in fila. Dopo Kasatkina (salvando 4 match point), Kvitova, Sabalenka e Pegula, la ceca ha regolato anche Iga Swiatek imponendosi in finale con un netto 6-4 6-2 e conquistandosi il sesto titolo della carriera (in singolare, il 1° del 2023).
Krejcikova è diventata così solo la quinta giocatrice nella storia della WTA a vincere un evento battendo nello stesso torneo sia la n°3 del mondo, che la n°2, che la n°1. Prima di lei solo Steffi Graf al Roland Garros 1999, Serena Williams a Miami 2002, Venus Williams alle Finals 2008 e Aryna Sabalenka alle Finals della storia stagione. Una traguardo davvero non da poco per la tennista ceca; che ne conferma l’enorme potenziale valore e la rimette in pista dopo un 2022 in cui Krejcikova aveva dovuto gestire tanti guai fisici. La ceca risale così alla posizione n°16 della classifica WTA, risalendo dunque dentro la Top 20.
Si ferma invece a 8 partite vinte consecutive la mini striscia della Swiatek, per cui Krejcikova invece si conferma vera bestia nera. In carriera – tutta la carriera, valutiamo in questa statistica anche gli ITF giocati dalla polacca da giovanissima – Iga Swiatek ha perso solo 3 delle 22 finali giocate. Due di queste sono state proprio contro Krejcikova: lo scorso anno a Ostrava – in quella che è forse stata la miglior partita femminile dell’intero 2022 – e appunto in questa occasione a Dubai. Occhio dunque agli eventuali prossimi incrocio Swiatek-Krejcikova per il prosieguo della stagione.
picture

Siniakova e Krejcikova nella storia: completano il Career Grand Slam di doppio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità