Sara Errani e Jasmine Paolini salutano le WTA Finals 2025 di Riad: in semifinale ci vanno Veronika Kudermetova ed Elise Mertens
Aggiornato 05/11/2025 alle 14:39 GMT+1
WTA FINALS 2025 - Le n° 1 dell'appuntamento di fine anno chiudono con una sconfitta nel Group Martina Navratilova e dicono addio ai sogni di gloria. Ad imporsi sono Veronika Kudermetova ed Elise Mertens in 6-3 6-3 al termine di un match che le ha sempre viste superiori in tutto. Tante difficoltà invece per le azzurre, che salutano quindi Riad per quest'anno con una vittoria e 2 sconfitte.
Paolini: "E' stato un periodo non facile: ora ho ritrovato serenità ed equilibrio"
Video credit: SNTV
Era di fatto un quarto di finale anticipato quello tra Sara Errani/Jasmine Paolini e Veronika Kudermetova/Elise Mertens, valevole per la 3^ giornata del Group Martina Navratilova all WTA Finals 2025 di Riad. Purtroppo, però, le azzurre si sono inchinate alle avversarie in 6-3 6-3 al termine di un match in cui hanno commesso parecchi errori. In semifinale ci vanno quindi le n° 4, che affronteranno Katerina Siniakova e Taylor Townsend.
La cronaca della partita
Era fondamentale partire al meglio per Sara Errani e Jasmine Paolini, per evitare che Veronika Kudermetova ed Elise Mertens scappassero via immediatamente. Le azzurre non riescono però ad incidere in risposta e anzi subiscono il break sul servizio della bolognese. Meriti della russa che trova un paio di risposte fulminanti, ma anche Sarita ha le sue colpe per il doppio fallo e il servizio da sotto ben letto dalle avversarie. Addirittura nelle fasi finali del parziale arriva un secondo allungo da parte delle n° 4, che approfittano delle difficoltà di Jas negli scambi da fondo campo. Leggero sussulto delle italiane con un break recuperato a cui fa seguito il sigillo del sodalizio russo-belga.
Nel secondo parziale, un po' a sorpresa, cominciano meglio le azzurre, che piazzano il break in apertura. C'è da ringraziare, in tal senso, Veronika Kudermetova, che sbaglia un dritto a campo aperto davvero molto semplice. La reazione, in ogni caso, è immediata ed è anche causa di Jasmine Paolini, che sbaglia un dritto in avanzamento e uno smash a rete, completando il pasticcio con un doppio fallo sulla palla break. Sul 3-2 arriva l'allungo delle n° 4, che vede protagonista di nuovo in negativo la toscana, autrice di due brutti gratuiti di dritto, uno steccato da fondo campo e l'altro affossato a rete. E a quel punto, dopo aver sprecato due match point in risposta, Elise Mertens e Veronika Kudermetova staccano il pass per la semifinale.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2204.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2205.png)
3
3
6
6
Commentary
Pubblicità
Pubblicità