Venus Williams b. Garbiñe Muguruza 7-5, 6-4

L'anno della rinascita di Venere non poteva che finire così: dalla più insperata delle finali down under (Australian Open) al triste epilogo di Wimbledon contro Garbiñe Muguruza, nel "torneo delle grandi", Venus Williams sistema i conti aperti con la spagnola giocando un'ora e mezza di tennis potente e spettacolare. Sconfitta dalla Pliskova all'esordio, irriducibile contro la Ostapenko in 3 ore di match maratona, brillantissima oggi nello spareggio più ambito: a Singapore, l'americana sta disputando un torneo in netta escalation e torna in semifinale al Masters 8 anni dopo Doha, sconfitta da Serena. A tal proposito, quella della Muguruza è la quarta generazione di tenniste sconfitte dalle sorelle Williams e, a 37 anni, Venus è un mito vivente di questo sport. Cala il sipario invece sul Masters di Garbiñe Muguruza, che dopo Cincinnati è calata nettamente di livello giocando male sul cemento asiatico. Vincitroce del Roland Garros nel 2016 e campionessa uscente di Wimbledon, la spagnola ha un destino scritto da nuova regina del tennis, ma a 24 anni dovrà coltivare una certa costanza di rendimento, fin qui troppo umorale, e migliorare la sua tenuta fisica su scala annuale.

Muguruza cae ante Venus Williams

Credit Foto Getty Images

WTA Finals
Eterna Venus! Williams ancora in corsa al Masters; Pliskova già certa del primo posto
24/10/2017 A 16:38

Jelena Ostapenko b. Karolina Pliskova 6-3, 6-1

Piegata in 3 ore da Venus nel match fin qui più intenso delle Finals, Jelena Ostapenko onora il suo primo Masters vincendo l'ultima partita di un round robin già segnato: 6-3, 6-1 in poco più di un'ora contro Karolina Pliskova che, già vincitrice del girone, ha lasciato la "racchetta da gara" in hotel. Dagli ultimi match "all'italiana" di domani (Wozniacki-Garcia e Halep-Svitolina) usciranno le rivali della ceca e di Venus Williams. Circoletti rosa a Singapore.

La statistica

5. Venus Williams fa en plein alle Finals, centrando la quinta semifinale in altrettante partecipazioni al Masters di cui è stata vincitrice nel 2008.

WTA Finals 2008, Doha: Venus Williams

Credit Foto Getty Images

Il colpo del giorno: la versione di Venere

WTA Finals
Muguruza e Pliskova partono forte: battute Ostapenko e Venus Williams
22/10/2017 A 17:18
Australian Open Femminile
Venus contro Serena: il nono Sister Act è del miracolo o della leggenda
27/01/2017 A 18:54