Si ferma in semifinale l’avventura nel WTA di Guadalajara (Messico) di Elisabetta Cocciaretto. L’azzurra è stata sconfitta, infatti, dalla canadese Eugenie Bouchard (n.144 del ranking) con il punteggio di 6-2 7-6 (2) in 1 ora e 46 minuti di partita, qualificandosi per la Finale dove se la vedrà contro la spagnola Sara Sorribes Tormo (n.71 del mondo) uscita vittoriosa dal confronto con la n.50 WTA Marie Bouzkova per 6-3 7-6 (3). Una partita decisa dalla differente velocità di palla tra le due giocatrici che ha sorriso a Bouchard. Resta però la bontà del percorso di Cocciaretto che mai si era spinta così in avanti in tornei del circuito maggiore.
Tutto lo sport di Eurosport LIVE, On Demand e senza pubblicità per un anno intero a metà prezzo!
Nel primo set, dopo due game di studio, Bouchard prende il largo. Approfittando di una resa al servizio poco efficiente dell’italiana, la canadese aggredisce in risposta e mette in serie i propri punti. Arrivano così i break del terzo e del settimo gioco che portano a un 6-2 che non ammette repliche. Decisiva in negativo la percentuale di punti raccolti con la seconda in battuta da Elisabetta (appena il 33% contro il 100% della nordamericana).
WTA, Guadalajara
Cocciaretto, la più giovane italiana in una semifinale dal 2007
12/03/2021 A 11:54
Nel secondo set l’azzurra eleva il livello del proprio gioco e si prende qualche rischio in più, ma sull’hard messicano la palla della rivale è più pesante. Dopo che entrambe hanno le loro chance “break” nel secondo e nel terzo game, Cocciaretto è costretta a cedere il turno in battuta nel quinto ai vantaggi. Il carattere, però, non è una dote che fa difetto alla nostra portacolori ed ecco che il contro-break si materializza nel decimo gioco, dopo averlo sfiorato nel sesto. Si decide tutto al tie-break: Bouchard è semplicemente perfetta e per la nativa di Ancona c’è poco da fare (7-2). La canadese archivia la pratica, totalizzando 2 ace e raccogliendo il 77% dei punti con la prima di servizio e il 58% con la seconda. Importante anche il dato dei punti vinti in risposta alla seconda in battuta di Cocciaretto, ovvero il 65%.

Cocciaretto rimontata da Barthel: la partita in 200 secondi

WTA, Guadalajara
Elisabetta Cocciaretto centra la prima semifinale WTA in carriera
11/03/2021 A 22:43
WTA, Guadalajara
Cocciaretto brilla contro Podoroska e vola ai quarti
11/03/2021 A 06:36