Andreeva, doppietta Dubai-Indian Wells da sogno! Sabalenka perde la finale-show al 3° set: Mirra scavalca Paolini, è 6ª
Aggiornato 17/03/2025 alle 11:51 GMT+1
WTA INDIAN WELLS - Dopo Dubai, la 17enne siberiana vince il secondo 1000 consecutivo battendo in rimonta la n° 1 del mondo, Aryna Sabalenka, con il punteggio di 2-6 6-4 6-3. Da lunedì Andreeva scavalcherà Elena Rybakina e Jasmine Paolini salendo al 6° posto del ranking mondiale
Andreeva continua a stupire: rimonta Sabalenka e conquista Indian Wells
Video credit: Eurosport
Dopo Iga Swiatek, anche la n° 1 del mondo, Aryna Sabalenka, si inchina alla nuova star del circuito: la 17enne Mirra Andreeva trionfa nella finale di Indian Wells in rimonta con il punteggio di 2-6 6-4 6-3 dopo due ore di gioco e conquista il secondo Wta 1000 consecutivo dopo quello di Dubai. Grazie alla doppietta messa a segno nell'ultimo mese, la siberiana allenata da Conchita Martinez da lunedì scavalcherà Elena Rybakina e la nostra Jasmine Paolini, salendo al 6° posto del ranking mondiale.
La finale-show in sintesi
Primo set che si archivia piuttosto rapidamente (37 minuti): Sabalenka, dopo aver annullato 4 palle break nel terzo gioco, tiene il servizio e ottiene il break a suo favore nel game successivo, chiudendo infine con il doppio vantaggio: 6-2. Andreeva si concede un toilet break per resettare e in effetti torna in campo con un altro piglio: dopo aver sprecato tre palle break in apertura, la 17enne siberiana piazza il sorpasso nel terzo gioco, a 15. La bielorussa soffre terribilmente la varietà dell'avversaria che la fa correre con dropshot millimetrici: Mirra non trema e mantiene il vantaggio fino al 6-4. Dopo un'ora e mezza è parità assoluta con la n° 1 del mondo provata dal punto di vista fisico: più volte ha fatto ricorso alla borsa del ghiaccio per refrigerarsi.
Dopo un break Andreeva e un controbreak Sabalenka in apertura di terzo e decisivo set, la russa mette la freccia nel terzo game e non si fa più prendere: dopo aver battuto due volte Swiatek tra Emirati Arabi Uniti e California, la 17enne trionfa contro la n° 1 del mondo nel Paradiso del tennis. Il mondo è ai suoi piedi. Nessuno ha vinto più di lei nel 2025: 19 successi. Per Sabalenka seconda finale dal sapore amaro dopo quella persa contro Madison Keys in Australia.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/21/4087522-82888088-2560-1440.jpg)
Sabalenka nervosa: dito medio al suo angolo dopo un punto sbagliato
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/4387.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2204.png)