Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, WTA 1000 Madrid - Aryna Sabalenka vince il torneo: è rivincita sulla Swiatek

Simone Eterno

Aggiornato 06/05/2023 alle 21:50 GMT+2

TENNIS - Dopo la sconfitta di due settimane fa a Stoccarda, la terra rossa di Madrid sorride a Aryna Sabalenka che supera la n°1 Swiatek per 6-3 3-6 6-3 e trova così il titolo al WTA 1000 di Madrid. Sabalenka si avvicina così sempre di più alla posizione di n°1 della classifica WTA occupata dalla stessa Swiatek.

Aryna Sabalenka (WTA) recibe el trofeo del Mutua Madrid Open 2023

Credit Foto Getty Images

Altro che rivincita servita ‘fredda’. Solo due settimane dopo il ko nel prestigioso torneo di Stoccarda, Aryna Sabalenka ha la sua ‘vendetta’ su Iga Swiatek. A due anni di distanza dall’ultima volta qui, la bielorussa – numero 2 del mondo – ha potuto rialzare al cielo il trofeo del WTA 1000 di Madrid. Sabalenka si è imposta in finale con il risultato di 6-3 3-6 6-3, giocando una partita che a tratti ha saputo regalare anche un discreto spettacolo. Una partita tosta, che dal 3-3 nel primo set ha avuto un andamento piuttosto curioso, andando di 3 game in 3 game sempre a favore di una tennista in alternanza perfetta: 3 game Sabalenka, 3 game Swiatek, 3 game Sabalenka, 3 game Swiatek così fino al risultato finale. Al di là della curiosità, Sabalenka ha confermato oggi ancora una volta di aver fatto in questo 2023 grandi progressi dal punto di vista fisico – negli spostamenti laterali in particolare – così come dal punto di vista mentale; la bielorussa infatti ha sempre messo in mostra capacità di saper ‘cancellare’ i momenti negativi, caratteristica che l’hanno certamente aiutata a servire una seconda oggi decisamente più solida rispetto ai disastri del passato.
Sabalenka ha così conquistato il 13° titolo della carriera, il terzo su cinque finali giocate in questo 2023 dove la bielorussa vanta un invidiabile ruolino di marcia da 29 vittorie e solo 4 sconfitte. Non a caso la Sabalenka è ormai a ridosso anche della Swiatek in classifica WTA, dove la polacca ora avrà ben 3000 punti da difendere tra Roma e Parigi, tornei entrambi portati a casa lo scorso anno. Insomma, se Sabalenka proseguirà su questa strada, potrebbe non essere così lontano il sorpasso in classifica. Impensabile fino a qualche mese fa, quando la Swiatek sembrava regina incontrastata e incontrastabile del circuito tennistico femminile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità