Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters Miami, Iga Swiatek succede a Barty: la polacca è la nuova regina del tennis

DaOAsport

Aggiornato 26/03/2022 alle 10:38 GMT+1

MASTERS MIAMI - Con la facile vittoria sulla svizzera Viktorija Golubic, la 20enne di Varsavia diventa la nuova n° 1 Wta: è la più giovane da Caroline Wozniacki nel 2010. L’australiana, con il proprio ritiro, ha chiesto e ottenuto di essere cancellata dalla classifica che uscirà lunedì 4 aprile

Iga Swiatek

Credit Foto Getty Images

Le bastava soltanto vincere una partita, e l’ha fatto. Ed è stato facile il gioco social della WTA, che per celebrarla ha semplicemente postato un’immagine con “1ga” a caratteri cubitali. Iga Swiatek sarà la prossima numero 1 del ranking WTA, la prima polacca ad arrivare alla vetta massima. In precedenza Agnieszka Radwanska era arrivata al massimo alla seconda posizione, con uno stile diametralmente opposto a quello della non ancora ventunenne di Varsavia che, quando arriva a giocarsi le finali, diventa semplicemente inafferrabile. Swiatek, per arrivare alla vetta della classifica, doveva fare una sola cosa: battere la svizzera Viktorija Golubic. E l’ha fatto: 6-2 6-0.
picture

Iga Swiatek

Credit Foto Getty Images

Succede ad Ashleigh Barty: l’australiana, con il proprio ritiro, ha chiesto e ottenuto di essere cancellata dalla classifica che uscirà lunedì 4 aprile. Un gesto scontato ma non troppo, visto che in più di un’occasione si sono viste giocatrici non compiere questo passo. Lo fece, invece, Justine Henin: la belga, nel 2008, fu nella stessa condizione di Barty, dal momento che si ritirò poco prima di Roma e fece togliere il suo nome dalla graduatoria.
picture

Iga Swiatek sprona Shiffrin: "Mi hai ispirato, resti grande"

La decima più giovane n° 1 della Storia

Swiatek sarà la ventottesima numero 1 WTA da quando esiste il ranking computerizzato: per numero di settimane in vetta resta pressoché irraggiungibile (al momento) Steffi Graf a quota 377. Oltre alla tedesca, altre due hanno superato quota 300: Martina Navratilova (322) e Serena Williams (319). Barty si è fermata a 120, al settimo posto. Si tratta della decima più giovane numero 1 a occupare il posto: l’ultima volta che una giocatrice aveva un’età minore di quella di Swiatek (avrà 20 anni e 308 giorni all’inizio del suo regno) era il 2010 e la nuova guida del tennis femminile era la danese Caroline Wozniacki, a 20 anni e 93 giorni. La polacca sarà anche la prima giocatrice di questo decennio diversa da Barty a sedersi al trono.
picture

Barty out: "Ho dato tutto al tennis, non ne avevo più"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità