Eurosport
WTA Monastir 2023, Jasmine Paolini prevale nel derby contro Lucia Bronzetti e approda in semifinale
Di
Pubblicato 20/10/2023 alle 16:55 GMT+2
WTA MONASTIR - Non si ferma la corsa di Jasmine Paolini in Marocco, dove l'azzurra si impone anche nel derby contro Lucia Bronzetti col punteggio di 7-5 7-6 e accede alle semifinali. La sua prossima avversaria sarà una tra Tsurenko e Parrizas-Diaz. Si ferma invece ai quarti il torneo di Lucrezia Stefanini, battuta 6-3 6-1 dalla francese Clara Burel.
Jasmine Paolini, WTA Monastir
Credit Foto Getty Images
Sorride a Jasmine Paolini il derby dei quarti di finale del WTA250 di Monastir contro Lucia Bronzetti (n.62 del ranking). La toscana si è imposta sul cemento tunisino con il punteggio di 7-5 7-6 (3) in 1 ora e 56 minuti di gioco. Un incontro caratterizzato da tanti alti e bassi in cui alla fine ha prevalso la n.1 d’Italia, dando seguito al suo periodo positivo. Seconda semifinale consecutiva nel massimo circuito internazionale per lei dopo quella di Zhengzhou (Cina), in attesa di sapere chi tra la spagnola Nuria Parrizas Diaz e l’ucraina Lesia Tsurenko la affronterà .
Nel primo set entrambe le azzurre si sono date battaglia in risposta. Non avendo grandi percentuali al servizio, break e controbreak si sono alternati. E’ stata sempre Paolini la prima a portarsi in vantaggio ed è spettato a Bronzetti recuperare. La seconda in battuta delle due italiane si è rivelata scarsamente efficace e così si è assistito a questo continuo cambio di scenario. In questo braccio di ferro Jasmine ha fatto la differenza nel dodicesimo game, strappando ai vantaggi il servizio alla romagnola e archiviando la frazione sul 7-5. Nel secondo set si è seguito il medesimo canovaccio. Paolini ha cominciato alla grande, volando 4-1, ma poi ha subìto la rimonta di Lucia, abilissima a dare tanta profondità ai propri colpi.
Bronzetti ha avuto anche la chance di fare proprio il parziale, andando avanti di un break nell’undicesimo game e servendo per la frazione nel successivo. Jasmine però è stata micidiale in risposta, senza concedere alcun quindici alla rivale. Al tie-break, la maggior lucidità della toscana ha fatto la differenza e permesso alla top-30 di archiviare la pratica sul 7-3. Leggendo le statistiche, il 48% dei punti vinti dalla toscana in risposta alla prima di servizio di Bronzetti ha rappresentato la cartina di tornasole, considerato il 34% di Lucia. Brava Jasmine, alla fine, a giocare meglio i punti importanti e a sfruttare anche le fragilità della romagnola.
Si ferma invece ai quarti di finale l’avventura di Lucrezia Stefanini nel Jasmine Open Monastir 2023 di tennis, torneo di categoria WTA 250: a Monastir, in Tunisia, l’azzurra cede in un’ora di gioco alla testa di serie numero 8, la transalpina Clara Burel, vittoriosa con un netto 6-3 6-1. Per la francese in semifinale ci sarà la belga Elise Mertens, numero 2 del seeding.Nel primo set i primi cinque giochi vengono vinti tutti dalla giocatrice alla risposta: la transalpina è la prima ad allungare tenendo la battuta nel sesto game, portandosi sul 4-2. L’azzurra prova a restare in scia, ma Burel, dal 4-3 30-30, vince gli ultimi 6 punti giocati e trova il break a zero che le vale il 6-3 in 32 minuti.
La seconda partita non ha mai storia: Stefanini vince appena 5 punti nei primi 5 game, con la francese che trova il break nel secondo game a trenta e nel quarto a quindici. L’azzurra nel sesto gioco annulla un match point e tiene la battuta, ma nel settimo Burel chiude i conti e si prende la semifinale sul 6-1 in 28 minuti.Le statistiche pendono ovviamente tutte dalla parte della francese, che vince 56 punti contro i 32 dell’azzurra, convertendo 6 delle 10 palle break avute a disposizione. Stefanini, nonostante il 76% di prime in campo, si ferma al 40% di punti conquistati sulla prima ed al 27% sulla seconda.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/01/3717563-75641193-2560-1440.jpg)
Paolini è una leonessa! Danilovic molla la presa dopo 18 colpi
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ