Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Errani/Paolini illuminano il Foro Italico: sono in finale nel doppio agli Internazionali di Roma!

Matteo Zorzoli

Aggiornato 17/05/2024 alle 20:37 GMT+2

MASTERS ROMA - La coppia azzurra non si ferma più: 6-1 6-2 in un'ora alle teste di serie n° 8, le americane Dolehide/Krawczyk. Nella finale di domenica attende la vincente della sfida Gauff/Routliffe [3] vs o Wang/Zheng

Errani Sara e Paolini Jasmine

Credit Foto Getty Images

(dall'inviato a Roma) A 10 anni dall'ultima volta una coppia tutta italiana conquista la finale nel doppio femminile a Roma: Sara Errani e Jasmine Paolini liquidano in un'ora, con il punteggio di 6-1 6-2, le teste di serie n° 8, le americane Dolehide/Krawczyk. Nella finale di domenica giocheranno contro Gauff/Routliffe, n° 3 del seeding, che hanno battuto le cinesi Wang/Zheng 6-4 7-6. Il Foro Italico sogna: nell'albo d'oro del doppio femminile capitolino ci sono tre trionfi di coppie azzurre, ovvero Luzzatti/Gagliardi (1931), Cecchini/Reggi (1985) ed Errani/Vinci (2012). L'ultima finale è datata 2014 con la sconfitta di Errani/Vinci contro Kveta Peschke e Katarina Slebotnik per ritiro di Sarita dopo 10 minuti.
Per Sara e Jasmine è la quarta finale in coppia della carriera dopo Melbourne 1 (cemento) 2022, Monastir (cemento) 2023 e Linz (veloce indoor) lo scorso febbraio: dalla Tunisia e dall’Austria sono tornate con il trofeo. Per prestigio si tratta del capitolo finale più importante.

Il match

Primo set letteralmente dominato dalle azzurre che infilano tre break consecutivi e incamerano il 6-1 in mezz'ora grazie ad uno splendido lob vincente di Jasmine. L'unico passaggio a vuoto arriva in apertura di secondo parziale con il doppio fallo di Sara che concede il break alle avversarie, ma il copione riprende poco dopo con le americane che continuano a sbagliare scelte e colpi (18 i gratuiti in un'ora). Le azzurre ne approfittano, mettono a referto un parziale di 14 punti a 2 e chiudono i conti 6-2.
picture

Paolini: "Un sogno vincere un torneo così, sono orgogliosa di me stessa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità