Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters Roma - Giorgi-Muchova 6-7 2-6: l'azzurra spreca troppo, la ceca ringrazia e avanza

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 16:13 GMT+1

INTERNAZIONALI D'ITALIA - Camila Giorgi saluta Roma al culmine di un match contrassegnato da rimpianti. La marchigiana spreca sette set point nel primo parziale e finisce per farsi travolgere dalla ceca Muchova sul punteggio di 7-6 6-2.

Camila Giorgi: "Una settimana fantastica, e che bella finale!"

Il tabellone femminile perde l’ultima italiana superstite: Camila Giorgi stecca nel peggiore dei modi al 3° turno del Foro Italico. Contro Muchova, la marchigiana sembrava avere il match in tasca, poi il crollo vertiginoso. Finisce 7-6 6-2 in favore della ceca, già carnefice di Martina Trevisan al turno precedente. Muchova sfiderà una tra Badosa e Kostyuk agli ottavi di finale, mentre Giorgi esce con un sorriso amaro dal torneo. Tutto sommato la 31enne azzurra non si era spinta mai così avanti nel tabellone di Roma, dal suo esordio assoluto nel 2014. Eppure quest’oggi prevalgono i rimpianti, dopo quel doppio break di vantaggio con annessi sette set point nel 1° set…
picture

Camila Giorgi, Internazionali d'Italia

Credit Foto Getty Images

La cronaca del match

Il match sembra avviarsi sin da subito sul binario di Giorgi: Muchova è fallosa, inizialmente non trova fiducia in nessuno dei suoi fondamentali e soffre tremendamente il ritmo di Camila. Il primo break arriva al 4° game, con l’azzurra in grado di infilare tre punti consecutivi pensatissimi. A questo punto, l’inerzia è tutta dalla sua parte: per lei quattro game vinti in rapida successione e doppio break. Ma proprio sul 5-1, la situazione precipita improvvisamente: Muchova recupera un primo break a causa di due doppi falli di Giorgi, e comincia a lavorarla ai fianchi. Camila serve due volte per il set, ma non raccoglie proprio nulla, sprecando sette set point dal 5-1 al 5-5. Recuperato anche il secondo break di svantaggio, Muchova rinnova il braccio di ferro al tie-break, che vince 7-4.
Giorgi non riesce a invertire la rotta nemmeno nel secondo set: strappato un break a freddo, Camila frana ancora sotto i colpi della ceca. Per Muchova quindi altri quattro game consecutivi, e partita messa in ghiaccio fino al 6-2 finale.
picture

Rune: "Io, Alcaraz e Sinner i futuri Big 3 per Djokovic? Fa piacere ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità