Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elena Rybakina vince il titolo a Stoccarda: battuta Kostyuk in finale, sua anche la Porsche

Simone Eterno

Pubblicato 21/04/2024 alle 14:27 GMT+2

TENNIS, WTA STOCCARDA - Elena Rybakina completa l'opera a Stoccarda e si porta via per 6-2 6-2 la finale su Marta Kostyuk. Per la kazaca di passaporto - russa di nascita - arriva il terzo titolo stagionale (su 5 finali giocate). Oltre ai 123mila dollari di assegno, per Rybakina anche l'automobile messa in palio dello sponsor. C'è un piccolo dettaglio: Rybakina non ha la patente di guida!

Elena Rybakina | Porsche Tennis Grand Prix 2024 | Tennis | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Dopo la gran vittoria in semifinale sulla favorita n°1 Iga Swaitek, Elena Rybakina completa l'opera a Stoccarda vincendo il torneo nella finale contro Marta Kostyuk. Per Rybakina, che era alla quinta finale stagionale in questo suo ottimo 2024, arriva il terzo titolo che interrompe la serie di due sconfitte (Doha e Miami). La kazaca di passaporto - ma russa di nascita - si è imposta con timing e punteggio piuttosto netto: 6-2 6-2.
Kostuyk ha pagato le fatiche di una settimana lunghissima, che l'aveva portata in finale anche dopo un match con Zheng in cui aveva annullato 4 match point. Al di là di quello, però, l'ucraina è stata semplicemente travolta da una giocatrice più forte di lei - oltre che a peccare, nel momento chiave - sesto game secondo set - di un pizzico di malizia e lucidità per rientrare in partita. L'ucraina comunque se ne va col sorriso, in una settimana in cui ha battuto 3 Top10 e in cui scatta alla posizione n°7 della Race 2024.
A proposito di Race... Rybakina si conferma così n°4 della classifica WTA ma anche n°2 della Race, issandosi a poco meno di 200 punti dalla posizione di n°1 della Race occupato da Iga Swiatek.

La curiosità

Per Rybakina arriva così l'ottavo titolo della carriera - il terzo appunto quest'anno dopo Brisbane e Abu Dhabi - e il primo a Stoccarda, che resta un torneo particolarmente amato da tutte le giocatrici anche per la posta in palio. Al di là dell'assegno da 123mila dollari staccato alla vincitrice infatti - non altissimo se paragonato ad altri tornei - in palio c'è una Porsche, main sponsor del torneo. Sarà dunque Rybakina a portarsi a casa la preziosa autovettura, ma non potrà guidarla. La kacaza, infatti, ha confessato - come tante giocatrici - di non avere la patente di guida.
picture

Blinkova elimina a sorpresa Rybakina e raggiunge Paolini: il match in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità