Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il pasticcio della Wta aiuta Flavia Pennetta nella corsa al Masters di Singapore

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/10/2015 alle 09:17 GMT+2

Il circuito femminile estromette il torneo del Lussemburgo dalla corsa ai punti per il Masters: la Bacsinszky avrebbe potuto superare nella Race la brindisina che, invece, dovrà guardarsi da Venus Williams e Carla Suarez Navarro

Flavia Pennetta dopo una vittoria al Wta di Pechino - 2015

Credit Foto LaPresse

Se Flavia Pennetta parteciperà al Masters – premesso che da italiani saremmo egoisticamente felici di vederla a Singapore – sarà per un pasticcio della Wta. È giunto il momento, infatti, di fare chiarezza perché la vicenda è alquanto discutibile.
Perdendo a Tianjin con la n. 414 al mondo, la brindisina ha subito il secondo peggior ko a livello Wta, dopo la sconfitta con la Kutuzova (all’epoca 473) a Indian Wells nel 2005. Questo risultato avrebbe rimesso in corsa Timea Bacsinszky che tallona Flavia nella Race 2015. Peccato che il circuito femminile abbia estromesso il Wta International del Lussemburgo, torneo a cui parteciperà la tennista svizzera, dalla corsa ai punti validi per il Masters. Il motivo? La manifestazione, in programma dal prossimo 19 ottobre, non darà punti per Singapore poiché la finale si sovrapporrà con il primo incontro del Masters, anch’esso previsto per la giornata di domenica.
GIOCATRICEPUNTI
Halep5790
Muguruza4511
Sharapova4322
Kvitova3491
Kerber3330
Radwanska3245
Safarova3221
PENNETTA3153
Bacsinszky3133
A questo punto il rischio che la Bacsinszky chiuda virtualmente tra le prime 8 della Race 2015 dopo il Wta del Lussemburgo, ma non vada a Singapore, è molto alto. Come se non bastasse la svizzera ha cercato di correre ai ripari per ottenere una wild card nel Wta di Linz, attualmente in corso, ma la Wta gliel’ha negata (la motivazione ufficiale è che la richiesta sarebbe arrivata tardi) per concederla alla Paszek e ad Haas. A risultare stonato è anche un altro fattore: il Premier di Mosca, torneo in programma negli stessi giorni e con la finale che si svolgerà ugualmente domenica 25 ottobre, darà punti per la qualificazione all’ultimo atto della stagione. La ragione di questa discrepanza concerne probabilmente il fuso orario migliore rispetto al torneo lussemburghese che, invece, darà punti per il Master B: l’Elite Trophy di Zhuhai.
Flavia Pennetta, che difende l’ottavo posto (Serena Williams è ko), deve quindi guardarsi dal percorso di Venus Williams a Hong Kong e da quello di Carla Suarez Navarro a Mosca: a meno che non riceva wild card in Russia, Flavia deve sperare che né l’americana né la spagnola raggiungano la finale nei rispettivi tornei. In definitiva vedere la (nostra) vincitrice dello US Open a Singapore non ci farebbe disperare, ma questa falla regolamentare ci lascia parecchie perplessità e sportivamente ci provoca un certo fastidio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità