Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Tiro a Segno: Diana Bacosi, splendida medaglia d'argento

Enrico Turcato

Aggiornato 26/07/2021 alle 10:20 GMT+2

Tokyo 2020 - Ottava medaglia azzurra dell'Olimpiade giapponese. La trentotenne umbra, oro olimpico a Rio, si conferma nell'élite della disciplina e centra un bellissimo argento nello skeet. Oro all'americana English (che vince per un solo colpo di differenza), bronzo alla cinese Wei.

Diana Bacosi festeggia col tricolore insieme al ct della Nazionale di Tiro a volo: per l'azzurra è la seconda medaglia olimpica dopo l'oro di Rio 2016

Credit Foto Getty Images

Un argento che sa di beffa per il punteggio finale e per il valore dell'avversaria, sicuramente alla portata della nostra campionissima Diana Bacosi. Ma allo stesso modo un'altra medaglia che certifica il valore della nostra tiratrice umbra, ormai da anni ad altissimi livelli nello skeet. L'oro, per quello che sarebbe stato il bis di Rio 2016, é sfumato proprio alla fine, sul piú bello, con due errori inaspettati che hanno spianato la strada all'americana English.
Nel primo round Bacosi chiude al comando, con un bellissimo 19 su 20, a pari merito con l'americana Amber English. La cinese Meng Wei, una delle grandi favorite che aveva chiuso al comando la qualificazione, sbaglia ben tre volte e chiude quarta con 17/20. Mentre viene eliminata la russa Natalia Vinogradova. Nel secondo round Diana è ancora perfetta, mentre sbagliano sia l'americana English che la thailandese Imprasertsuk. Viene invece eliminata la tedesca Nadine Messerschmidt.
picture

DIANA BACOSI D'ARGENTO NELLO SKEET! RIVIVI LA FINALE IN 260"

Nel terzo round viene eliminata Imprasertsuk, mentre Bacosi sbaglia un colpo e si fa agganciare a quota 38 dall'americana. A due lunghezze la cinese Wei. All'inizio del quarto round Bacosi, giá certa di una medaglia, sbaglia ancora e viene superata da English (44 a 43). Nel quinto round, quello che porta a 50 colpi, Bacosi é perfetta e così lascia dietro la cinese Wei, che chiude al terzo posto.
Nella finale a due Diana Bacosi commette due errori, mentre l'americana Amber English sbaglia una sola volta e si prende la medaglia d'oro (56 a 55 il punteggio finale).
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità