Senna ancora inquinata, Triathlon a rischio: cosa può succedere? Duathlon, scenari e cosa accadrà a Paltrinieri
Aggiornato 30/07/2024 alle 14:27 GMT+2
GIOCHI OLIMPICI - Rinvii, allenamenti saltati, l'acqua del fiume parigino non migliora. Gli organizzatori in Francia iniziano a vagliare una possibile alternativa per le prove di Triathlon e nuoto di fondo. Il nostro Paltrinieri attende.
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Triathlon
Video credit: Eurosport
Non c'è pace per alcuni sport alle Olimpiadi di Parigi 2024. Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti.
POSSIBILITà DI DUATHLON
L'acqua della Senna è ancora troppo inquinata dopo le forti piogge del fine settimana. "C'è un po' di rabbia e molta delusione ovviamente per i triatleti", ha detto ad Eurosport Francia Benjamin Maze. Il fastidio è inevitabilmente presente in tutti gli addetti ai lavori. “Abbiamo già sperimentato rinvii e cancellazioni di eventi, ma mai nelle competizioni più importanti, mai ai Giochi Olimpici o ai Campionati del mondo, quindi è un po’ insolito per noi”, ha concluso Maze. La possibilità che il traithlon si trasformi in duathlon è tuttavia presente poiché tutte le federazioni sono state messe in allerta arancione per temporali questo martedì e mercoledì. E le conseguenze non sarebbero banali. “Eliminando la parte del nuoto, rischiamo di falsare la gara. Di non rispettare le Olimpiadi”, osserva Benjamin Maze.
UN ULTERIORE RINVIO?
Il comitato organizzatore ha scelto di avere come piano B, in questi giorni di emergenza, un rinvio di qualche giorno degli eventi di triathlon, e anche delle gare di nuoto di fondo. Un rinvio che però non può essere eterno: prima o poi si dovrà affrontare seriamente la questione.
COME VEDERE LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024
Lo spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV - di cui uno, Eurosport 9, completamente dedicato alla pallavolo - per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/17/4006203-81261708-2560-1440.png)
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Triathlon
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità