Senna inquinata: cancellato anche il secondo giorno di allenamento del triathlon, ma c'è "fiducia" per le gare
Aggiornato 29/07/2024 alle 18:45 GMT+2
TRIATHLON, OLIMPIADI DI PARIGI 2024 - La qualità delle acque della Senna resta non idonea per la balneazione. Gli organizzatori di Parigi 2024 sono stati costretti ad annullare anche la seconda giornata di allenamento del triathlon, gli organizzatori restano positivi anche se Paltrinieri si dice perplesso: "
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Triathlon
Video credit: Eurosport
Gli allenamenti del triathlon nella Senna sono stati cancellati per il secondo giorno consecutivo per la scarsa qualità delle acque del fiume della capitale parigina. A preoccupare è la quantità della flora batterica presente, aumentata per il sovraccarico del sistema fognario, conseguenza delle forti piogge che si sono abbattute sulla città nel weekend. Più alta del consueto, ma comunque nei limiti della norma, anche l'intensità della corrente, che deve essere minore di un metro al secondo per consentire lo svolgimento delle competizioni di nuoto.
Gli organizzatori di Parigi 2024 e i rappresentanti del World Triathlon si dicono comunque "fiduciosi" del fatto che le gare di triathlon, in programma tra martedì 30 (maschile) e mercoledì 31 luglio (femminile), si possano regolarmente tenere nelle acque del fiume parigino. In caso contrario, il triathlon si svolgerà in maniera "monca", trasformandosi in duathlon, con le sole discipline di corsa e ciclismo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/17/4006203-81261708-2560-1440.png)
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Triathlon
Video credit: Eurosport
C'è preoccupazione anche per le gare di nuoto di fondo, in calendario per giovedì 8 (femminile) e venerdì 9 agosto (maschile) sempre nelle acque della Senna. Gregorio Paltrinieri, che andrà a caccia di una medaglia nella 10 km, si è sfogato duramente nella giornata di ieri, quando erano stati cancellati i primi allenamenti del triathlon.
A differenza del triathlon, gli organizzatori di Parigi 2024 hanno preparato un piano B per il nuoto di fondo. Se la Senna non dovesse essere balneabile in quelle giornate, le gare sui 10 km saranno spostate nello stadio nautico di Vaire-sur-Marne, che ospita già le competizioni di canottaggio, canoa e kayak.
PALTRINIERI: “La Senna è sporca e questa incertezza lascia un po’ PERPLESSI”
Sceso in vasca nelle batterie degli 800 metri, dove ha fatto segnare il terzo tempo, Gregorio Paltrinieri dopo le critiche di ieri è tornato sul tema Senna usando toni leggermente più morbidi ma comunque di sconcerto per la situazione che si sta generando: “Sto pensando una gara alla volta quindi ai diecimila non voglio ancora tanto pensarci, però sicuramente è una location difficile, che non abbiamo mai provato – ha dichiarato il fuoriclasse carpigiano – mi sembra un po’ strano che possa essere questa la gara olimpica però, probabilmente, non lo sapremo fino al giorno prima e anche questa incertezza ci lascia un po' così. Hanno tre giorni da poter scegliere in cui farci gareggiare. Io comunque sto bene, voglio gareggiare, mi son preparato tanto per questa Olimpiade che per me è la quarta”. Ma se si superasse il limite di balneabilità, sarebbe giusto o no correre? "Il corso d’acqua è sporco, dunque sarebbe pericoloso”.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/29/4012242-81382493-2560-1440.jpg)
Paltrinieri in finale deglio 800sl: riguarda gli ultimi 100m
Video credit: Eurosport
Come vedere le Olimpiadi di Parigi 2024
Lo spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV tematici, per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/17/4006058-81258808-2560-1440.png)
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Nuoto di Fondo
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità