Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali di tuffi, Elena Bertocchi è raggiante: "Non dovevo fare la gara... e ho preso il pass olimpico"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/07/2023 alle 09:48 GMT+2

TUFFI, MONDIALI - Elena Bertocchi sprizza di gioia dopo la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel trampolino 3 metri, ottenuta tramite il passaggio alla finale dei Mondiali di Fukuoka. "Era una gara che non pensavo di poter fare dopo l'operazione alla schiena. E invece ho ottenuto il pass olimpico. Sono contenta".

Cliff Diving World: i tuffi che hanno dato la vittoria a Polignano a Mare

È una Elena Bertocchi raggiante quella che si presenta ai microfoni dopo aver ottenuto il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024nel trampolino 3 metri grazie alla finale raggiunta ai Mondiali di tuffi di Fukuoka, in Giappone. È stata una qualificazione inaspettata, soprattutto per i problemi alla schiena che l'hanno costretta a un'operazione e a un mese di stop che ha frenato la preparazione per la rassegna iridata.
"Andare alle Olimpiadi è l’obiettivo e il sogno di una vita - ha dichiarato l'atleta milanese -. Ci eravamo andate anche a Tokyo, ma tutte e due solo nel sincro. Stavolta sarà laprima sia nel sincro che nell’individuale. Sono molto contenta perché non me l’aspettavo, è quasi un anno, se non di più, che non gareggio da tre metri. Questa è la prima gara che faccio, due in un giorno e direi che è andata molto bene".
"Dopo l’operazione non pensavo tanto a Fukuoka, perché, non avendo fatto gare di selezione in Italia, non pensavo anche di poter fare l’individuale da tre. Pensavo al sincro, non all'individuale. Dovevo stare un mese a casa. Ma, in quel mese, dopo due settimane già non riuscivo a stare ferma. Alla fine, dopo quattro settimane mi hanno fatto ricominciare. Due settimane fa Oscar Bertone mi ha chiesto: ‘Vuoi fare anche l’individuale a Fukuoka?’. Sono già lì, perché no? Oscar mi ha detto: 'Mi raccomando, fallo col sorriso'. Mi sono allenata in una settimana nei due tuffi che non faccio con Chiara. Sono passata da non dover fare la gara ad avere il pass olimpico, sono contenta".
picture

Cliff Diving World: i tuffi che hanno dato la vittoria a Polignano a Mare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità