Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali tuffi grandi altezze: De Rose è 9° dopo due sessioni; comanda Hunt, 6° Duque

Fabio Disingrini

Aggiornato 28/07/2017 alle 18:29 GMT+2

Nell'incantevole scenario di Batthyany Square, Budapest Danubio, si sono svolte le prime due sessioni di tuffi dalle grandi altezze: Alessandro De Rose è 9° dopo il libero (11° obbligatorio) con 169,65 punti contro i 205,40 di Gary Hunt campione del mondo in carica. Sesto il mito della disciplina Orlando Duque; prima della prova femminile la tedesca Anna Bader.

High Diving competition at the 2017 FINA World Championships in Budapest

Credit Foto Getty Images

La prova più spettacolare dei Mondiali di Budapest va in scena da un palco alto 27 metri: la piattaforma dei tuffi dalle grandi altezze nell'incantevole scenario di Batthyany Square. Sullo sfondo il Parlamento di Buda, in palio una medaglia d'oro a ottanta chilometri orari di volo, coefficiente massimo 2.8, dentro una piscina profonda 6 metri.

Danubio Blu: lo spettacolo dei Cliff Divers

Alessandro De Rose si presenta da vincitore, cinque giorni fa e per la prima volta, di una prova World Tour battendo tutti gli americani a Polignano a Mare. De Rose, 16° due anni fa ai Mondiali di Kazan, rompe il ghiaccio con un doppio salto mortale indietro in avvitamento che gli vale l'11° posto nella prima sessione di tuffi obbligatori. Poi c'è Orlando Duque, 42 anni, il mito delle grandi altezze, demiurgo della disciplina, che chiude a pari merito con De Rose.

De Rose, Orlando Duque e Gary Hunt

Nella seconda sessione di tuffi liberi, Alessandro De Rose centra un notevole 101,05 in doppio avvitamento; Duque risponde con doppio salto mortale rovesciato in 4 avvitamenti e sarà sesto del primo giorno perché intanto il 6 volte campione delle World Series e medaglia d'oro di Kazan, il britannico Gary Hunt, incanta Batthyany Square con un in triplo indietro in 4 avvitamenti che gli vale 132,60 punti e 205,40 in testa alla graduatoria di oggi. Era il tuffo dal coefficiente più difficile (5.2) alle spalle del 5.3 tentato da Igor Semaskho, ma fallito sia in rotazione che in tuffo preparatorio (barani mezzo avvitamento) con un'azzardata entrata cieca.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità