RECAP! Finale trampolino 3 m donne: Chiara Pellacani giù dal podio, diretta scritta e aggiornamenti in tempo reale

TUFFI, GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - Segui in DIRETTA SCRITTA la finale del trampolino 3 m femminile, in programma alle ore 15:00 all'Aquatics Centre e visibile live in tv e streaming su Eurosport e discovery+. L'Italia sogna una medaglia con Chiara Pellacani, qualificata all'ultimo atto con il terzo posto. Favorite le cinesi Chen Yuwen e Chang Yani, testa a testa con l'australiana Keeney.

Pellacani: "Voglio solo divertirmi, senza pressioni"

Video credit: Eurosport

16:06 - Pellacani giù dal podio per nove punti

Chen "amministra" per conquistare l'oro, Keeney termina in grande stile (78.20) confermando l'argento. Niente da fare per Chiara Pellacani, per l'Italia arriva un altro quarto posto. Peccato per quel primo tuffo abbondante da parte dell'azzurra, ma il futuro è dalla sua parte.
1. CHEN Yiwen (Cina) 376.00
2. Maddison KEENEY (Australia) 343.10
3. CHANG Yani (Cina) 318.75
4. Chiara PELLACANI (Italia) 309.60
picture

Pellacani: “La medaglia era alla portata, ma sono orgogliosa dei miei Giochi"

Video credit: Eurosport

16:03 - Ottima Pellacani, ma forse non basta

La 21enne azzurra chiude senza sbavature il suo ultimo doppio e mezzo ritornato carpiato, ma 63 punti non bastano per risuperare la cinese Chang Yani (64.50). Sarà quarto posto con tutta probabilità, a meno di cataclismi da parte di Keeney o Chen.

15:51 - Pellacani quarta alle spalle di Chang prima dell'ultimo tuffo

Chen Yiwen è già vicinissima ai 300 punti quando manca l'ultima rotazione, mentre è entrata in zona podio la connazionale Chang Yani. In mezzo l'australiana Maddison Keeney che può contare su dieci punti di vantaggio per difendere l'argento. Pellacani è quarta a poco meno di 8 punti dal bronzo, ma abbiamo visto che Chang può cadere in passaggi a vuoto.
1. CHEN Yiwen (Cina) 299.50
2. Maddison KEENEY (Australia) 264.90
3. CHANG Yani (Cina) 254.25
4. Chiara PELLACANI (Italia) 246.60

15:49 - Spicca Pellacani, si può ancora sognare!!

Grandissima Pellacani col doppio e mezzo rovesciato carpiato: vola altissima in cielo ed entra pulita in acqua, 66 punti! E lo fa in una rotazione in cui brillano veramente in poche: l'azzurra sale in seconda posizione provvisoria, scavalcata solamente da Chang che ha trovato un incredibile 75.00. La corsa per le medaglie è ancora aperta!

15:38 - Chen marziana! Pellacani si avvicina alla zona medaglie

Pazzesca Chen Yiwen, che prende male la tavola e rischia tantissimo ma riesce a correggere entrando in acqua senza schizzi: la cinese ipoteca l'oro con un vantaggio di oltre 30 punti sull'australiana Keeney, che non ha brillato al terzo tuffo. Superata la metà gara Pellacani si trova in sesta posizione provvisoria, a poco meno di sette punti dal bronzo. Finale apertissima per i restanti gradini del podio olimpico!
1. CHEN Yiwen (Cina) 222.00
2. Maddison KEENEY (Australia) 190.50
3. Julia VINCENT (Sudafrica) 187.50
6. Chiara PELLACANI (Italia) 180.60

15:36 - Pellacani batte un colpo!!

Bravissima ancora una volta sul triplo e mezzo carpiato la 21enne azzurra, trova ancora i "7" dei giudici e ottiene 65.10 al terzo tuffo. È quarta provvisoria ma vicino alla leader Vincent, quando ne mancano altre due davanti a tutte prima della fine della rotazione.
picture

Pellacani va altissimo! Super tuffo e grande ingresso verticale in acqua

Video credit: Eurosport

15:31 - Erroraccio di Sabri, opportunità per l'azzurra

La malese, terza dopo 2/5 rotazioni, finisce in acqua scarsissima con il suo doppio e mezzo carpiato all'indietro e raccoglie solo dei quattro e mezzo (37.50). Occasionissima per Pellacani: il prossimo tuffo è il triplo e mezzo carpiato (coefficiente leggermente più alto, 3.1) con cui può e deve rientrare in corsa per le medaglie.

15:25 - Chen Yiwen in fuga, Pellacani sale 9ª

Altro tuffo magistrale di Chen Yiwen che realizza il miglior punteggio di giornata su un tuffo finora (76.50) e allunga a 12 punti di vantaggio su Keeney. Pellacani guadagna un paio di posizioni e resta davanti all'altra cinese.
1. CHEN Yiwen (Cina) 147.00
2. Maddison KEENEY (Australia) 135.00
3. Nur Dhabitah SABRI (Malaysia) 123.00
9. Chiara PELLACANI (Italia) 115.50

15:23 - Pellacani prova a risalire

Ottima reazione di Chiara, che trova 63 punti (tutti 7 dei giudici) con il doppio e mezzo avanti carpiato con avvitamento, con tanto di presalto. Resta davanti a Chang di quasi quattro punti.
picture

"Brava Chiara!" Pellacani incanta col 2° tuffo nella finale e risale in classifica

Video credit: Eurosport

15:13 - Chen subito al comando, Pellacani 11ª

Si chiude la prima rotazione con la cinese Chen Yiwen in testa come da pronostico: 70.50 per la due volte iridata in questa specialità, tre punti di vantaggio sull'australiana Maddison Keeney (67.50) e oltre sette sulla britannica Yasmin Harper (63.00). Per l'azzurra invece sarà una gara di rimonta, davanti solo all'altra cinese Chang al termine del primo round.

15:10 - Pellacani abbondante nel primo tuffo, Errore anche per Chang!

Chiara Pellacani è velocissima in rotazione ma non perfetta nell'ingresso in acqua sul doppio e mezzo carpiato all'indietro, totalizza 52.50 al primo tuffo (leggermente insufficiente) che la porta penultima provvisoria, ma davanti alla cinese Chang. Che incredibilmente sbaglia sul doppio e mezzo ritornato carpiato come in semifinale.

15:00 - Si parte!

La britannica Yasmin Harper apre bene le danze (63 punti). Chiara Pellacani si tufferà per terzultima a ogni rotazione, subito dopo la cinese Chang.

14:55 - Le atlete fanno il loro ingresso all'Aquatics Centre

Sta per entrare nel vivo la finale del trampolino 3 m donne.

Il format della finale del trampolino 3 m femminile

Ricordiamo che nel caso del trampolino 3 m femminile si svolgono cinque rotazioni di salti, le tuffatrici raccolgono i tre giudizi mediani dei sette dei giudici (vengono scartati i migliori due e i peggiori due voti), moltiplicati per il coefficiente di difficoltà.
picture

Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti dei Tuffi

Video credit: Eurosport

L'order list della finale del trampolino 3 m donne

Yasmin HARPER (Gran Bretagna)
Emma NILSSON GARIP (Svezia)
Valeria ANTOLINO (Spagna)
Saskia OETTINGHAUS (Germania)
Nur Dhabitah SABRI (Malaysia)
Grace REID (Gran Bretagna)
Julia VINCENT (Sudafrica)
Alejandra ESTUDILLO TORRES (Messico)
CHANG Yani (Cina)
Chiara PELLACANI (Italia)
Maddison KEENEY (Australia)
CHEN Yiwen (Cina)

Le avversarie di Chiara Pellacani

L'azzurra classe 2002 e campionessa europea due anni fa ha chiuso le semifinali al terzo posto totalizzando 324.75 punti, sua miglior prestazione nelle più importanti competizioni. Favorite assolute restano le cinesi Chen Yiwen e Chang Yani, anche se quest'ultima campionessa iridata in carica paga a volte qualche passaggio a vuoto come accaduto in semifinale. Sarà testa a testa per il restante gradino del podio con l'australiana Maddison Keeney (secondo punteggio in semi), ma attenzione anche alla messicana Alejandra Estudillo Torres, l'esperta britannica Grace Reid e la mina vagante svedese Emilia Nilsson Garip.
picture

Pellacani in finale: il suo tuffo più bello

Video credit: Eurosport

COME VEDERE LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Lo spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
picture

Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti dei Tuffi

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità