Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Addio a Tom Moore, eroe della lotta al Covid: 100 giri col deambulatore, raccolti 33 milioni

Giulia Cicchinè

Aggiornato 03/02/2021 alle 18:59 GMT+1

COVID - Aveva compiuto 100 giri del suo giardino in deambulatore per raccogliere fondi per gli ospedali britannici stremati dal Coronavirus e mai si sarebbe aspettato di raggiungere 33 milioni di sterline. Un esempio di forza e voglia di aiutare il prossimo. Il Capitano Sir Thomas Moore, 100 anni, si è spento dopo complicazioni di una polmonite dovute al Covid19.

Tom Moore

Credit Foto Getty Images

All’età di 100 anni si è spento il Capitano Tom Moore. Probabilmente il nome non ricorderà subito il suo volto ma di sicuro quello che ha fatto sì. Tom Moore è giunto alle luci della cronaca nella primavera del 2020 quando, con l’aiuto dei nipoti, aveva deciso di lanciare un appello su internet per raccogliere fondi contro il Covid19.
100 giri del giardino di casa sua con il solo aiuto di un deambulatore e la gente da casa avrebbe dovuto rispondere a quel gesto contribuendo con piccole offerte dirette al servizio sanitario pubblico britannico. 100 giri di casa, una cosa semplice e modesta, che ha però scatenato l’impensabile. Le immagini hanno fatto il giro del web come simbolo di tenacia, forza e solidarietà tanto da raggiungere 33 milioni di sterline donate in poche settimane.
Ora vi ricordate di Tom Moore? Quel gesto così potente lo ha fatto anche diventare Sir della Regina Elisabetta per l’enorme cifra raggiunta in aiuto della Gran Bretagna.
Quella Gran Bretagna che oggi si stringe intorno a lui e alla sua famiglia. Domenica il Capitano Sir Tom Moore è stato ricoverato nel Bradford Hospital ed è spirato solo 24 ore dopo come reso noto da un post sui social dalle figlie Hannah e Lucy.
Nelle ultime settimane stava soffrendo di polmonite e recentemente era risultato positivo al Covid19. È morto il giorno dopo e con lui se ne va una parte del buono che quest’anno ci ha insegnato: la voglia di lottare e di non fermarsi mai. Goodbye Captain Tom!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità