Coni, anche il membro onorario del Cio Carraro si candida alla presidenza: era già stato in carica per nove anni

TUTTI GLI SPORT - Quasi 86 anni per l'unico potenziale candidato che può scompaginare le carte in quella che al momento sembra una corsa a due tra Buonfiglio e Pancalli. Il parere negativo inviato dal ministro Abodi a Malagò sembra non fermarlo.

Milano Cortina 2026: la mappa interattiva del percorso della torcia olimpica

Video credit: Eurosport

Franco Carraro ha appena presentato la propria candidatura alla presidenza del Coni con tanto di memoria legale sulla sua eleggibilità e relativa mail agli 81 grandi elettori con il suo programma. Lo riporta l'agenzia ANSA, che ricorda come il termine ultimo per la presentazione delle candidature scada nella giornata di oggi alle ore 14. Ottantasei anni il prossimo dicembre, Carraro è membro onorario del Cio ed è stato già presidente di Coni e Federcalcio, oltre che ministro del Turismo e Spettacolo e sindaco di Roma. 
Al momento i candidati dichiarati sono sei: Luciano Buonfiglio e Luca Pancalli sono i favoriti, seguono poi Ettore Thermes (velista), Giuseppe Macchiarola (medico sportivo delle squadre nazionali di boxe per 16 anni), Mauro Checcoli (ex presidente Fise) e Carlo Iannelli, padre di Giovanni, ciclista morto per una caduta all'arrivo di una gara nel 2019. Carraro sembra l'unico che può davvero spostare gli equilibri nella corsa alla carica, nonostante nonostante il parere negativo inviato dal ministro dello sport Andrea Abodi al presidente del Coni Giovanni Malagò (oltre tre mandati non si può e Carraro ha guidato il Comitato olimpico dal '78 all'87.
picture

"Together against violence" - La voce dello sport contro la violenza di genere

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità