Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coronavirus, Il 26 aprile torna anche il calcetto: perché adesso si può

Francesco Balducci

Aggiornato 17/04/2021 alle 10:51 GMT+2

CORONAVIRUS – Dall’ultimo lunedì del mese si potrà tornare, solo in zona gialla, a praticare sport di contatto amatoriali ma solo all’aperto. Erano bloccate dallo scorso ottobre, cosa è cambiato adesso?

Mario Draghi, palazzo Chigi

Credit Foto Getty Images

Nella conferenza stampa tenuta dal presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Speranza è emerso che a partire dal 26 aprile, dove l’indice di contagio consentirà alle varie regioni di rientrare nella fascia a classificazione di rischio basso (zona gialla), sarà possibile praticare attività all’aperto, tra queste il calcetto.
La prima data chiave è il 26 di aprile, quando ripristiniamo le zone gialle, investendo sugli spazi aperti. Poi c'è una road map che ci accompagnerà e che monitoreremo passo dopo passo.
Sarebbe una vera svolta per gli amanti di questo sport, il più diffuso in Italia. Il mondo delle discipline di contatto amatoriali è fermo da più di sei mesi, esattamente dal dpcm dello scorso 18 ottobre 2020. In realtà si trattò solo di una parentesi, scaturita dalle riaperture estive.



COSA È CAMBIATO PER GLI SPORT DI CONTATTO ALL’APERTO?

La scelta, quasi a sorpresa, di tornare a fare qualsiasi tipo di sport all'aperto, anche quelli di contatto come il calcetto, basket o beach volley, trova radici dai dati dell’Health Protection Surveillance Centre (HPSC) che monitora la diffusione del coronavirus in Irlanda.
Dall’analisi è stato appurato che solo un caso su mille è attribuibile alla trasmissione del virus all’aperto. Fino al 24 marzo, emerge dalla ricerca, sono stati rilevati 232.164 casi di Sars-CoV-2 ma solo 262 erano legati al contagio all’aperto, cioè solo lo 0,1%.
Ovviamente, ripetiamo, le attività potranno essere ripristinate solo in zona gialla, ma questo resta comunque un grande segnale di riapertura per lo sport e l’intero Paese. Non resta che riattivare tutte le chat e giocare (responsabilmente).


picture

Diamanti: “Serie A falsata senza tifosi. Non riesco a guardarla”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità