Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Covid - Palestre, piscine e calcetto: dal 10 gennaio 2022 solo con Super Green Pass. Sci e impianti, regole diverse

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 26/12/2021 alle 18:51 GMT+1

COVID - Dal 10 gennaio le nuove regole: palestre, piscine e calcetto solo con Green Pass rafforzato (ovvero il Super Green Pass): l'accesso a queste attività sarà vietato ai non vaccinati seppur in possesso di un test negativo. Diverso il discorso per gli impianti sciistici, che restano da valutare in base alle zone.

Kairat – Sporting SC, UEFA Futsal Champions League Final

Credit Foto Twitter

Dal 10 gennaio il green pass rafforzato (il cosiddetto Super Green Pass, ovvero solo quello per vaccinati e guariti) sarà obbligatorio per molte attività sportive. Tra queste anche la frequentazione di piscine, palestre, centri sportivi e spogliatoi. Una decisione che va estendere così quella che era già prevista per la presenza negli stadi. Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.
E’ questo quanto previsto dal cosiddetto Decreto Festività varato qualche giorno fa dal governo (il 23 dicembre 2021) e che diventerà appunto ufficiale dal prossimo 10 gennaio. Il decreto dunque allunga dunque la lista dei luoghi in cui sarà richiesto il Green Pass rafforzato rilasciato a chi è vaccinato o guarito dal Covid, non rendendo più disponibile di fatto ai non vaccinati l’accesso a piscine, palestre e centri sportivi come quelli per il calcetto; anche a coloro i quali avessero un test negativo (cosa che era consentita invece fino ad adesso).
picture

Green Pass

Credit Foto Getty Images

E per gli impianti sciistici: cambia qualcosa?

Al momento nessun cambio per gli impianti di risalita, che dunque restano aperti anche ai possessori del semplice green pass ottenuto anche attraverso un test covid-19 con esito negativo (72 ore con il molecolare, 48 ore con l’antigentico). Attenzione però alle zone delle varie regioni. Negli impianti e comprensori sciistici si potranno acquistare due tipi di skipass: il primo è quello che consente a l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; il secondo per uso esclusivo di impianti di risalita diversi da funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento. Nella prima fattispecie l'acquisto dello skipass in zona bianca e gialla è consentito anche a chi è in possesso di Green Pass, ovvero quello base. In zona arancione invece lo possono acquistare solo coloro che hanno il Green Pass rafforzato e dunque sono vaccinati o guariti dal Covid.
picture

gli impianti di risalita a Bormio, Valtellina

Credit Foto Getty Images

picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità