Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dal divieto del canottaggio in coppia alla pipì in acqua: le curiosità dei protocolli anti-covid

Daniele Fantini

Aggiornato 24/05/2020 alle 12:38 GMT+2

Il "Corriere dello Sport" ha raccolto una serie di stranezze e curiosità dei nuovi protocolli per la regolamentazione dell'attività sportiva durante la pandemia di coronavirus: ecco le principali.

Canottaggio - Italia - Mondiali 2018

Credit Foto Getty Images

La ripartenza dello sport tra protocolli e nuove linee-guida non sarà facile. Il rischio di incagliarsi in un grosso ginepraio è alto, con situazioni al limite del paradossale ma rese strettamente necessarie dalla complessa situazione sanitaria mondiale. Il "Corriere dello Sport" ha raccolto le stranezze più curiose: qui sotto vi riportiamo un sunto delle principali, sport per sport.
  • Nuoto
Nonostante gli atleti siano chiamati a presentarsi nei centri sportivi già vestiti da allenamento per l'impossibilità di utilizzare gli spogliatoi, è ovviamente vietato ai nuotatori recarsi in piscina già in costume di bagno. Vietato soffiarsi il naso e sputare ma anche fare pipì in acqua, nonostante la FIN affermi che il cloro, con concentrazioni comprese tra 0.8 e 1.5 mg/l, aiuti a combattere la propagazione del virus.
  • Pallamano
Vietato l'utilizzo della pece per aumentare la presa sul pallone, perché rende difficile la sanificazione delle palestre.
  • Baseball
Vietato masticare e sputare tabacco.
  • Canottaggio
Concessa soltanto l'attività in singolo, vietato il doppio per attenersi alla norma di distanziamento sociale tra gli atleti (servirebbero altri 40 cm in più).
  • Tennis
Concessa l'attività in doppio, obbligo di utilizzare un guanto sulla mano libera, vietato passarsi la pallina con le mani, soppressa la figura del raccattapalle, panchine per i giocatori posizionate sui lati opposti del campo.
  • Tennis Tavolo
Vietato il doppio, vietato soffiare sulla pallina, obbligo di utilizzare un guanto sulla mano libera, soppressa la figura del raccattapalle.
  • Tiro con l'arco
L'arciere dovrà andare a recuperare le frecce scoccate e provvedere alla loro sanificazione.
  • Bocce
Utilizzo del laser per la misurazione delle distanze.
  • Golf
Al giocatore è permesso l'utilizzo del cart per spostarsi sul campo, ma senza altri passeggeri per mantenere il distanziamento sociale.
  • Hockey prato
Consiglio di recarsi al campo d'allenamento in solitaria, a piedi o con la bicicletta.
  • Pallavolo
Viene introdotta la figura del Covid-manager per verificare il rispetto delle disposizioni anti-covid.
picture

Pescara, l’arcobaleno sul coronavirus di Luigi: ecco la nuova divisa disegnata da un bambino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità