Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Governo Italiano mette sul piatto 270 mln di ristori allo Sport; la Francia invece ben 8 miliardi

Francesco Friggi

Pubblicato 19/01/2022 alle 11:20 GMT+1

TUTTI GLI SPORT - 270 milioni per aiutare lo Sport in Italia; è questa la somma che dovrebbe stanziare il governo per tutte quelle società, professionistiche o dilettantistiche, che sono state travolte dall'ultima ondata Covid e dal caro bollette in un momento tornato, purtroppo, di grande emergenza.

Mario Draghi insieme a Giovanni Malagò, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Come riporta la Gazzetta dello Sport, il Governo Italiano ha deciso di stanziare 270 milioni per aiutare tutte quelle società, dilettantistiche o professionistiche, che sono state travolte dall'ultima ondata Covid e dal caro bollette. "Stiamo mettendo nero su bianco un provvedimento che vada a sostenere quelle realtà che in questo periodo hanno avuto dei costi elevati", ha detto la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, a margine del convegno «YES - Youth, Education and sport».

GLI INTERVENTI

Il primo intervento che sarà il più corposo è di circa 200mln e riguarda le bollette ed i tamponi; ci sarebbe anche una riapertura per il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni, limitata ai primi tre mesi dell'anno, e caldeggiata fortemente da Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro. Il secondo intervento (50mln) coinvolge tutto ciò che interessa le spese sanitarie come costi in più per rispettare il protocollo da poco approvato. Il finanziamento sarà concesso a tutte quelle società che non superano i 100mln di fatturato, resteranno fuori tutte le Big di Serie A. Il Presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, ha inviato una lettera per accorciare i tempi di procedura per avere i ristori temendo che alcuni Club possano andare in difficoltà in un momento d'emergenza come questo; l'altra grande paura riguarda gli spettatori allo stadio: Valentina Vezzali ha aperto già a febbraio ad un ritorno al 50% di capienza ma tutto dipenderà dalla curva epidemiologica, una conferma dei 5mila spettatori a match per tutto febbraio sarebbe un'altra grande mazzata per tutti. A tal proposito, sono intervenuti anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e Gianni Petrucci, Presidente del Basket:
  • Giovanni Malagò: "Alcuni Club avevano visto un po’ di luce e oggi invece si ritrovano di fronte al baratro e al timore di non farcela. Tutti hanno bisogno di aiuto, più grande sei e più problemi hai, a cominciare dalle squadre di calcio. Sono tanti i temi sul tavolo, in primis c’è il problema del caro energetico e delle maxi bollette".
  • Gianni Petrucci: "Noi siamo preoccupati per le mancate promesse del governo: oltre ai crediti d’imposta per le sponsorizzazioni, vogliamo i contributi a fondo perduto per i mancati incassi".
Siamo preoccupati per le mancate promesse del governo.

IL CASO FRANCESE

Curioso è il caso Francese che ha stanziato ben 8 miliardi per lo Sport di cui uno unicamente per il calcio. Inoltre, la Ministra dello Sport Roxana Maracineanu ha organizzato una riunione con alcune istanze politiche per risolvere al meglio il problema.
picture

Draghi: "Abbiamo voglia di vivere altre notti magiche"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità