Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Malagò striglia governo sulla 'nuova Covisoc': "Si rischia figuraccia mondiale"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/05/2024 alle 09:29 GMT+2

Il presidente del Coni sulla riforma anti-Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche): "Tempi e modi sbagliati, siamo al fianco della Figc"

Giovanni Malagò

Credit Foto Getty Images

Il governo Meloni sta per varare la sua nuova legge che istituzionalizzerà un nuovo organo di controllo statale che possa controllare i conti dei club del nostro calcio e che sta già prendendo il nome di "riforma anti-Covisoc". Immediata è stata la reazione di sdegno di tutto il mondo dello Sport: l'ultimo a prendere parola, con un'intervista a Repubblica, è stato oggi il presidente del Coni, Giovanni Malagò che ha ribadito con fermezza la battaglia a questo nuovo organo:
"A prescindere dal fatto di sostanza, c'e' un fatto di forma: il Coni ha letto quel documento su Repubblica, e poi sulle agenzie. E la bozza l'ha ottenuta solo tramite la Figc, che l'aveva ricevuta poco prima dal ministro Abodi. Mi sarei aspettato quantomeno che fosse inviata anche a noi. Ma prima di arrivare a questo punto, come si fa a parlare di autonomia se non c'e' nemmeno il rispetto della forma? Questo e' il buongiorno della storia. Questa norma non nasce per migliorare la situazione. Ma per cambiare le regole del gioco. Leggo che ci saranno rettifiche non so quanto significative. Parola questa, significative, che si presta a varie interpretazioni. Se Uefa e Fifa accetteranno serenamente questa ingerenza politica nel calcio italiano? Ho seri dubbi che questo discorso possa essere accettato dagli organismi sportivi internazionali. Quindi, quantomeno, prima di prendere qualsiasi posizione a livello normativo questo va verificato. Altrimenti si rischia la figuraccia mondiale e, purtroppo, i governi italiani non sono nuovi a situazioni simili. In passato, sono state sostenute posizioni che poi sono stati costretti a modificare. Ci eravamo gia' passati".

Il Coni al fianco della Figc

"Tempi e modi sbagliati, siamo al fianco della Figc. Ritenevo normale che il Comitato olimpico italiano dovesse essere informato direttamente dal Governo di un argomento di una simile portata. Del resto siamo l’ente che vigila su tutte le federazioni sportive italiane... E invece niente".
picture

Malagò: "Alle Olimpiadi di Parigi faremo meglio che a Tokyo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità