Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Riapertura di palestre, piscine e impianti sciistici: le nuove regole da rispettare

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/05/2021 alle 16:31 GMT+2

Coronavirus - Secondo le nuove disposizioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi, si potrà ripartire prima del previsto, ma seguendo rigide normative anticontagio.

Una seggiovia in estate

Credit Foto Getty Images

Con le nuove disposizioni del Governo Draghi si anticipano in parte i tempi di ritorno alla gradale normalità. L'estate sta arrivando, le temperature più alte rallentano la diffusione del Covid-19 e la campagna vaccinale che prosegue sta facendo il resto. Pertando anche per gli sport ci sono finalmente delle svolte, che riguardano principalmente palestre, piscine al chiuso e impianti sciistici.

Palestre: spogliatoi per cambi veloci

Il 24 maggio, con una settimana d'anticipo su quanto già stabilito (1 giugno), riapriranno le palestre; si potrà entrare previa prenotazione per scaglionare gli ingressi e conservare al meglio i dati di accesso per le due settimane eventuali che coprirebbero il periodo di allerta in caso di positività. Gli atleti dovranno mantenere 2 m di distanza e indossare sempre la mascherina, tranne nella fase di esecuzione degli esercizi; i percorsi d'entrata e uscita dovranno essere differenziati e per quanto riguarda gli spogliatoi, potranno essere utilizzati solo per cambi veloci. I gestori potranno quindi vietare l'uso delle docce e gi atleti stessi sono caldamente invitati a presentarsi già vestiti per svolgere l'attività fisica.

Piscine: riaprono anche quelle al chiuso

Si era parlato delle piscine all'aperto, ma poi direttamente dagli Europei di Budapest si sono mobilitati anche i nostri atleti di punta, tra cui Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri. E così piscine al chiuso (ma anche centri termali e centri benessere) riapriranno l'1 luglio, con la garanzia di un distanziamento in acqua di 7 mq e negli spogliatoi è richiesto il distanziamento di 1 m e l'uso della mascherina. Come nel caso delle palestre, per gli spogliatoi potrebbe essere consentito l'accesso solo per togliere il costume bagnato e asciugare i capelli, senza fare la doccia.

Impianti sciistici: al via dal 22 maggio

Si riparte invece questo weekend in montagna: dopo aver saltato tutta la stagione invernale, gli impianti sciistici potranno riaprire sabato 22. Un parziale sollievo per i comprensori che consentono l'accesso anche per la stagione estiva. Sulle cabinovie bisognerà indossare la mascherina e l'accesso sarà contngentato tramite la vendita esclusiva di skipass online.
picture

Bassino con la coppa: "Un sogno diventato realtà

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità