Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Almaty corre verso le Universiadi del 2017

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/04/2016 alle 19:39 GMT+2

Nonostante le problematiche di tipo economico, in Kazakistan sono iniziati i lavori di avvicinamento all'Universiade invernale del prossimo anno

Almaty 2017

Credit Foto Eurosport

Con i Giochi distanti meno di un anno, il comitato organizzatore di Almaty 2017 ha dovuto fare i conti con una serie tagli legati alla prossima edizione delle Universiadi invernali.
Il budget che originariamente era stato preventivato si aggirava attorno ai 79 milioni di euro, ed è stato ridotto della metà a causa della crisi economica che ha colpito il Kazakistan nell'ultimo anno, registrando una crescita negativa per la prima volta in vent'anni.
"Dobbiamo fare i conti con questa situazione, c'è stato un cambio di budget ma sono sicuro che non ci saranno problemi con la qualità delle Universiadi, a cominciare dalle due cerimonie, di apertura e di chiusura. Cercheremo di trovare un format più economico," ha spiegato il presidente del comitato Almaty 2017 Aset Abdualiyev.
Ostacoli, dunque, sulla strada di Almaty, che però ha iniziato i lavori agli edifici che ospiteranno la prossima edizione delle Universiadi invernali, l'arena del ghiaccio, il palazzo del ghiacco ed il villaggio degli atleti che dovrebbero essere completati entro l'anno, il 2016, importante perchè sarà il millesimo di storia della città, fino al 1997 capitale del Kazakistan.
Un'arena del ghiaccio che potrà ospitare 3000 spettatori, la cui dead-line è prevista per il 22 marzo con l'intera zona che sarà completata per gli inizio di luglio.
Creato per contenere qualcosa come 12000 spetattori, il palazzo del ghiaccio sarà il luogo simbolo dei Giochi e sarà presentato il prossimo 9 maggio.
Per quanto riguarda, invece, i primi quattro edifici all'interno del villaggio degli atleti, il completamento dovrebbe avvenire entro il 22 marzo, altri quattro sono previsti entro il 6 luglio, con la presentazione entro l'inizio di agosto.
Nonostante i tagli annunciati, il comitato organizzatore è attivo nella ricerca di sponsor che possano aiutare nel finanziamento dei Giochi, sia a livello nazionale che a livello internazionale.
"Abbiamo trovato una grande disponibilità da parte degli sponsor, molte compagnie, sia nazionali che estere, si sono interessate al marchio delle Universiadi, questo è un segnale di grande valore, con il quale continuiamo di crescere nel rapporto con gli investitori," ha spiegato Abdualiyev.
Saranno più di 2000 gli atleti provenienti da 55 paesi a prendere parte alle ventiseiesima edizione delle Universiadi, che si svolgerà ad Almaty dal 28 gennaio all'8 febbraio 2017.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità