Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Napoli ospiterà le Universiadi 2019

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/05/2016 alle 16:52 GMT+2

Il capoluogo campano è stato scelto dopo il parere positivo del sopralluogo condotto a fine aprile e confermato dal comitato FISU lo scorso 27 maggio

Il presidente FISU Oleg Matytsin con Vincenzo De Luca, governatore della Campania

Credit Foto Eurosport

La decisione ufficiale è arrivata a fine maggio ma decisivo è stato il parere del sopralluogo condotto quasi un mese prima, tra il 25 ed il 29 aprile, da una delegazione guidata dal vicepresidente FISU Leonz Eder, in visita in città.
In questi giorni, il comitato FISU, composto da otto membri tra cui il presidente, il vicepresidente generale, quattro vicepresidenti, il tesoriere ed il primo assessore, ha ricevuto a valutato un parere più che positivo dalla delegazione il quale, unito al parere del comitato esecutivo, ha portato all’assegnazione delle Universiadi estive 2019 al CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e alla Regione Campania, con il presidente FISU Oleg Matytsin a darne notizia al presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Un progetto ampio, quello che porterà alla realizzazione dell’Universiadi napoletana, in collaborazione con le istituzioni comunali e regionali oltre che con il supporto del governo e allo stretto legame tra CUSI e CONI. Un’occasione che celebrerà anche il settantesimo anniversario della FISU, creata nel 1949 a Merano e il sessantesimo dalla prima Universiade, quella di Torino nel 1959.
L’Italia ha sempre ricoperto un ruolo importante a livello di sport universitario, come dimostrano le edizioni delle Universiadi ospitate dal nostro paese, quattro per quanto riguarda quelle estive, sei per quanto concerne quelle invernali.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità