Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Coppa del Mondo Universitaria FISU di pallacanestro 3×3 è pronta a dare spettacolo a Istanbul

Sarah Marie Knox

Aggiornato 26/10/2022 alle 14:27 GMT+2

Dal 27 al 29 ottobre, Istanbul ospiterà la Coppa del Mondo Universitaria FISU di pallacanestro a 3 con 24 squadre in gara (12 per genere).

3x3-2019-Day1-117

Credit Foto Eurosport

L'atteso evento è stato spostato dalla città cinese di Xiamen, dove si è svolto dal 2015 al 2019, ed è stato rinviato nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia.
Nel basket 3x3 le squadre sono composte da tre giocatori, più un eventuale sostituto. Il torneo può svolgersi su diversi tipi di superficie: cemento, asfalto o un campo provvisorio. Le partite sono disputate all'aperto tra musica, intrattenimento e tifo, e hanno una durata massima di 10 minuti, senza intervallo né quarti di gioco.
I campioni in carica (dall'edizione 2019) sono la Tsinghua University (CHN) per quanto riguarda la competizione femminile e la Paulista University (BRA), nella sezione maschile. Quest'anno l'università cinese non parteciperà, mentre la squadra brasiliana ha vinto il torneo di Qualificazione Continentale delle Americhe e sarà naturalmente tra le principali favorite a Istanbul.
Squadre femminili
Gruppo A: Royal International University of Mongolia (MGL), Islamic Azad University (IRI), University of Malaga (ESP)
Gruppo B: Uganda Christian University (UGA), Lincoln University (NZL), Higher Institute of Entrepreneurship and Management-ISEG (SEN)
Gruppo C: University of Ljubljana (SLO), Precarpathian National University (UKR), Monterrey Institute of Technology and Higher Education-ITESM (MEX)
Gruppo D: Pontificial Catholic University of Valparaiso (CHI), Chinese Culture University (TPE), Gazi University (TUR)
Squadre maschili
Gruppo A: Mon-Altius Physical Education Institute-MAI (MGL), Monterrey Institute of Technology and Higher Education-ITESM (MEX), University of Waikato (NZL)
Gruppo B: Università Vytautas Magnus (LTU), Macquarie University (AUS), University of Ain Temouchent (ALG)
Gruppo C: Uganda Christian University (UGA), Istanbul Technical University (TUR), National University of La Matanza (ARG)
Gruppo D: Paulista University (BRA), Manisa Celal Bayar University (TUR), Taylor's University (MAS)
La Coppa del Mondo Universitaria FISU di basket 3×3 potrà essere seguita in diretta su www.fisu.tv.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità