Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oro e argento dal canottaggio, bronzo dall'arco: l'Italia c'è

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/07/2015 alle 13:05 GMT+2

Buone notizie dal bacino di Chungju, con Mulas-Molteni d'oro nel doppio pesi leggeri, Martini argento nel singolo e Polidori-Leotta-Fanti nel compound

Jacopo Polidori, Andrea Leotta e Luca Fanti

Credit Foto Eurosport

Altre medaglie per l’Italia dalle Universiadi 2015 di Gwangju. Due sono arrivate dal canottaggio, una d’oro e l’altra d’argento dal bacino di Chungju. L’oro è andato alla coppia composta da Matteo Mulas e Simone Molteni nel doppio pesi leggeri mentre l’argento è arrivato nel singolo grazie al secondo posto di Simone Martini, giunto alle spalle solo del lituano Galisanskis. Nel singolo pesi leggeri oro al polacco Kowalski, nel doppio successo della coppia lituana mentre nell’otto l’oro è andato agli Stai Uniti. A livello femminile, oro alla Lituania nel doppio, cui si aggiunge anche l’oro della Saltyte nel singolo ed il secondo posto di Petrikaite nel singolo pesi leggeri, dietro alla cinese Wang, oro.
Bronzo per gli azzurri, invece, dal tiro con l’arco. Sul terzo gradino del podio è salito il trio compound composto da Jacopo Polidori, Andrea Leotta e Luca Fanti, nella sfida contro l’India. Sempre nel compund, ma individuale, l’oro è andato al coreano Kim Jongho, nel misto a squadra successo della Corea del Sud davanti a India e Belgio mentre a livello femminile, oro della coreana Song Yunsoo nell’individuale e della Russia a squadre.
Giornata di medaglie anche per quanto riguarda la ginnastica, con ben dieci ori assegnati. Nel corpo libero successi per il giapponese Naoto Hayasaka e per la russa Polina Fedorova, nel volteggio per il cinese Cen Yu e per la russa Maria Paseka, al cavallo oro per lo statunitense Donothan Bailey, alle parallele successo dell’ucraino Oleg Verniaiev, in quelle asimmetriche oro alla russa Ekaterina Kramarenko. Infine, agli anelli successo dell’armeno Artur Tovmasyan e alla barra orizzontale medaglia d’oro per il tedesco Fabian Hambuechen.
Nel calcio, gli azzurri si sono qualificati, pur con qualche patema, per i quarti di finale. Dopo la vittoria all’esordio contro il Canada e la sconfitta contro i padroni di casa della Corea del Sud, l’Italia non è andata oltre lo 0-0 contro Taipei, un punteggio che è comunque valso l’ingresso tra le migliori otto del torneo. Avversaria nei quarti di finale sarà l’Irlanda, con un tabellone che sarà completato da Corea del Sud-Uruguay, Giappone-Francia e Brasile-Sudafrica. In campo femminili i quarti di finale saranno, invece, Canada-Repubblica Ceca, Corea del Sud-Francia, Brasile-Russia e Giappone-Cina.
Nella scherma, giornata di competizioni a squadre, medaglia d’oro per la Francia a sia nella sciabola (davanti a Ucraina e Corea del Sud) che nella spada, dove ha superato Russia e Stati Uniti. Oro iraniano con Mahlagha Jambozorg nella carabina 50 metri.
Prime medaglie anche per quanto riguarda il taekwondo: nel poomsae maschile, successo per il coreano Bae Jongbeom davanti all’iraniano Jamali Fashi, in quello femminile oro per la coreana Yang Hansol in finale con la messicana Medina Lopez. Nel judo, oro per Kim Wonjin (Corea del Sud) nella categoria -60kg e per il rumeno Vladut Simionescu nell’open. Tra le donne, invece, doppietta sudcoreana con i successi di Jeong Bokyeong nella -48kg e di Kim Jiyoun nell’open.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità