Per la terza volta nella storia Luna Rossa ha raggiunto la finalissima di Prada Cup (che nelle edizioni del 2000 e 2007 si chiamava ancora Louis Vuitton Cup). Dal 13 al 22 febbraio affronterà i britannici di Ineos Team UK in una serie al meglio delle 13 regate che promette emozioni vibranti. Il Team Prada Pirelli ha chiuso il discorso semifinali in appena due giorni, rifilando un secco ed inappellabile 4-0 ad American Magic. Gli statunitensi si sono rivelati realmente competitivi solo nel corso della terza regata, persa di 35": nelle altre è andato in scena un autentico dominio da parte dell’imbarcazione italiana.

"In 5 giorni abbiamo trasformato la barca"

Poco dopo aver tagliato il traguardo, Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, ha subito lanciato il guanto di sfida a Ben Ainslie: “Stiamo già aspettando la rivincita con Ineos, siamo molto felici di avere questa opportunità. Sono orgoglioso del team, abbiamo fatto grandi progressi, in cinque giorni la barca si è trasformata ed la squadra è arrivata ad un altro livello“.
Vela
America’s Cup e Luna Rossa, il giro di milioni è pazzesco
05/03/2021 A 18:39

Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa

Credit Foto Getty Images

Il 47enne siciliano ha poi analizzato uno dei punti di forza della compagine italiana: “Abbiamo avuto una partenza molto buona, abbiamo dimostrato che siamo forti. Siamo pronti per una battaglia sportiva con Ineos. Ci siamo resi conto che la barca degli americani non funzionava bene e ci dispiace molto. Siamo tristi perché loro sono grandi avversari. Avrei preferito regate più battagliate, ma va bene così, mi prendo la vittoria. Penso che American Magic debba essere orgogliosa per quello che è riuscita a fare. Sarebbe stato difficile per altri team reagire come hanno fatto loro. Sono stati avversari straordinari, lo dico con il cuore“.
Bruni si proietta poi nuovamente sull’attesissima finale tra Luna Rossa e Ineos UK, in calendario dal 13 febbraio: “Ci aspettiamo delle belle regate. Se continuiamo a migliorare la barca, saranno delle bellissime gare. Si tratta sempre di migliorare, senza mai fermarci. Le nostre perfomance sono cresciute in maniera esponenziale”.

Luna Rossa in finale! Gli highlights del 4-0 su American Magic

Vela
Spithill: "Faremo di tutto per vendicarci! Ainslie? Un grande"
10/02/2021 A 14:25
Vela
Luna Rossa cala il tris: American Magic battuta di 35"
30/01/2021 A 07:43