Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America’s Cup e uno stallo infinito: dove e quando la prossima edizione? Tutti gli scenari

DaOAsport

Pubblicato 11/08/2021 alle 17:37 GMT+2

America's Cup - Non si conoscono ancora né le date, né la località designata per le prossime sfide cui parteciperà anche Luna Rossa.

Emirates Team New Zealand (L) competes against Luna Rossa Prada Pirelli Team during the America's Cup Race 8 on Auckland Harbour on March 15, 2021 in Auckland

Credit Foto Getty Images

La America’s Cup è in fase di stallo quando manca poco più di un mese alla fatidica data x. Entro il prossimo 17 settembre, infatti, Team New Zealand dovrà comunicare dove e quando si disputerà la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. I detentori della Vecchia Brocca hanno fatto melina negli ultimi cinque mesi (tanto è passato dal trionfo contro Luna Rossa nella baia di Auckland) e per il momento non ci sono certezze sul futuro della manifestazione, ma soltanto tanti punti interrogativi e lo scenario è decisamente nebuloso. All’orizzonte non ci sono novità di rilievo e nelle ultime settimane non ci sono stati degli sviluppi interessanti, quantomento acclarati e noti ai più.
Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa, aveva smosso le acque in un’intervista concessa a OA Sport, dichiarando di non capire l’atteggiamento dei Kiwi e incitandoli a darsi una mossa. Affermazioni che hanno riscosso un certo successo dall’altra parte del mondo a livello mediatico, ma che non hanno di certo spostato di un millimetro il sodalizio guidato dal CEO Grant Dalton: silenzio totale e bocce ferme. Team New Zealand aveva rifiutato i circa 60 milioni di euro offerti dal Governo locale per mantenere la Coppa America nel Golfo di Hauraki e sta valutando le varie opzioni all’estero, ma ci sarebbero tantissime proposte sul tavolo e in sostanza l’incertezza regna sovrana. Tra l’altro è comunque viva la possibilità di restare in Nuova Zelanda, anzi Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, è sicuro che alla fine non si andrà all’estero e che si regaterà ad Auckland nel 2024.
E le location all’estero? Si è parlato tantissimo dell’Isola di Wight (dove andò in scena la prima edizione nel 1851), anche perché l’opzione britannica è molto gradita a Ineos Uk, Challenger of Record. Cork (Irlanda) è spuntata fuori in maniera prepotente, Valencia (Spagna) è gradita ma il sindaco ha parlato dei debiti che ci si trascina dalle due campagne degli anni 2000, piacciono i petrodollari di Oman, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e le vie che portano in Cina e a Singapore. Ma se, per riprendere il verbo di Checco, non ci si dà una mossa… Questo stallo fa male all’evento e complica il lavoro di tutti i pretendenti al titolo, perché sta bloccando il lavoro e la progettazione della campagna. Ah, le date? Tema non trattato mai a sufficienza, ma a questo punto sembra che si vada verso il 2023 o il 2024.
picture

Luna Rossa vince la Prada Cup: gli highlights delle ultime due regate

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità