Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lo skipper Sirena: "Vedere il prototipo di Luna Rossa in acqua è motivo di grande orgoglio. Progetto molto innovativo"

DaOAsport

Pubblicato 13/10/2022 alle 17:32 GMT+2

VELA - La strada verso l'America's Cup 2024, che avrà sede a Barcellona, è tracciata. Luna Rossa ha infatti varato il prototipo, una barca "camouflage", che sarà il punto di partenza per la realizzazione dell'AC75, ossia il mezzo con cui gareggerà tra due anni in Spagna. Lo skipper Max Sirena è molto orgoglioso del lavoro fatto sin qui e lo considera un progetto molto innovativo.

Max Sirena

Credit Foto Getty Images

Luna Rossa ha varato il proprio prototipo, con cui apre ufficialmente la marcia di avvicinamento alla America’s Cup 2024. A Cagliari è calato il telo sulla barca che servirà al sodalizio italiano per allenarsi e per realizzare l’AC75 con cui parteciperà alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, in programma tra un paio di anni nelle acque di Barcellona.
Lo skipper Max Sirena ha analizzato la situazione: “Vedere il prototipo Luna Rossa in acqua è motivo di grande orgoglio, perché si tratta di un progetto molto innovativo sul quale concentreremo tutto lo sviluppo che confluirà poi nel nuovo AC75 con il quale parteciperemo alla 37^ Coppa America. È stato un processo complicato; abbiamo spinto in tutti i settori, anche traendo esperienza dalla scorsa edizione, per ottimizzare gli aspetti fondamentali, delineare le linee e incrementare lo sviluppo aerodinamico e idrodinamico. Per la sfida di Luna Rossa questo varo è un autentico kick off. Al di là dell’utilità tecnica, questo prototipo ci ha anche permesso di ripartire con la marcia giusta e di fare immediatamente squadra, cosa essenziale, essendo cambiate molte persone nei vari dipartimenti”.
Lo skipper ha proseguito: “Realizzarlo qui a Cagliari presso la nostra base è stato un ottimo esercizio anche dal punto di vista umano: avere uno scafo nuovo da costruire e ottimizzare ha dato una forte carica fisica e mentale a tutto il team. Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo verso la 37^ Coppa America; voglio ringraziare Patrizio Bertelli, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile, Marco Tronchetti Provera, che ha deciso di rinnovare la storica partnership di Pirelli, i nostri sponsor Panerai e The Woolmark Company e tutti gli altri partner e fornitori che ci accompagnano e ci sostengono. Voglio anche dare un caloroso benvenuto a Unipol e ringraziarli per aver deciso di salire a bordo come sponsor ufficiale. La sfida inizia oggi”.
picture

Bruni: "Luna Rossa tornerà, più forte di prima"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità