Luna Rossa due volte ko: 4-6 e match point per INEOS Britannia. Venerdì può finire l'America's Cup degli italiani
Aggiornato 02/10/2024 alle 16:10 GMT+2
LOUIS VUITTON CUP - INEOS Britannia vince anche il decimo match race della finale e per la prima volta si spezza l'equilibrio. Luna Rossa Prada Pirelli trascorre tutto il mercoledì ad inseguire gli inglesi, in attesa di un loro errore. Ben Ainslie e compagni, però, sono impeccabili e si portano con merito avanti di due lunghezze. 6-4 significa anche triplo match point. Luna Rossa all'angolo.
Max Sirena aggiusta Luna Rossa con carbonio, forbici e scotch
Video credit: Eurosport
Dopo cinque giorni di perfetto equilibrio, c'era tanta attesa per il primo break. Ed è arrivato. Purtroppo però porta la firma inglese. Luna Rossa Prada Pirelli, infatti, perde anche il secondo confronto del programma di mercoledì e ora l'America's Cup per l'equipaggio italiano è appesa ad un filo. INEOS Britannia con un altro match race condotto perfettamente si porta sul 6-4 e avrà 3 match point a disposizione (i primi due venerdì 4 ottobre). Per Spithill e Bruni, dunque, l'unico modo per avere la rivincita contro Emirates New Zealand è conquistare tutte le sfide che restano, e beffare Ainslie e compagni allo spareggio.
Il 10° testa a testa sembra la fotocopia del 9°. In poche parole: Luna Rossa trascorre tutta la giornata osservando la poppa dello scafo britannico. Anche se il margine, pure questa volta, è minimo. Basterebbe una caduta dai foil degli avversari per riaprire il duello, ma Ainslie e Fletcher al timone sono spietati. Spithill e Bruni provano ad approcciare questa gara con più aggressività, ingaggiando i rivali nel pre-partenza ma INEOS Britannia taglia la linea con più spinta e ottiene subito una ventina di metri di vantaggio. Qui Luna Rossa compie l'unico vero errore perché decide di ritardare la virata e seguire i britannici fino al boundary di sinistra. Così facendo cade nella trappola: INEOS incrementa il distacco poi lo gestisce. Dopo due lati sono 11 i secondi da recuperare per Luna Rossa. In un paio di occasioni si avvicinerà ma sarà sempre respinta. La rimonta è impossibile. Ora un giorno di riposo poi servono tre vittorie.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/02/4047354-82084728-2560-1440.png)
INEOS Britannia batte Luna Rossa sul campo: rivivi il 9° match race in 90"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità