Luna Rossa vince la prima edizione della America's Cup femminile: in finale sconfitte le inglesi di Athena Pathway

VELA - Straordinaria prestazione per Luna Rossa Prada Pirelli, che dopo essersi aggiudicata la Youth America's Cup, trionfa anche nella Puig Women America's Cup! Battuta Athena Pathway nella finalissima AC40: grande festa a Barcellona per le timoniere Giulia Conti e Margherita Porro e le trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava. La prima edizione al femminile è del sindacato italiano.

Luna Rossa vince l'America's Cup Donne: "Che ca..o abbiamo fatto?!?"

Video credit: Eurosport

Luna Rossa Prada Pirelli si toglie un'altra soddisfazione a Barcellona. L'equipaggio italiano, infatti, dopo aver primeggiato nella Youth America's Cup con Gradoni, Ugolini, Colanino e Falcone, conquista anche la prima edizione della Coppa America femminile, anch'essa a bordo degli AC40. Un'impresa storica che porta i volti delle timoniere Giulia Conti e Margherita Porro e delle trimmer Maria Giubilei e Giulia Fava. Il team tricolore, che aveva concluso in seconda posizione sia i gironi eliminatori sia le semifinali della Puig Women’s America’s Cup, ha poi beffato Athena Pathway in una finalissima mozzafiato, dove le ragazze di Max Sirena sono state al comando quasi ininterrottamente ma i distacchi sono sempre stati e le inglesi al traguardo si sono arrese per soli 8 secondi. Al termine del match race è scattata la festa delle ragazze. La loro gioia incontenibile e i loro sorrisi sono senz'altro il miglior antidoto alla delusione per l'assenza di Luna Rossa nella contesa con Emirates New Zealand per la "vecchia brocca", cominciata proprio oggi nel mare catalano.

Sirena: "Il nostro programma di formazione ha dato i suoi frutti"

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, ha commentato così sui canali ufficiali il trionfo delle ragazze: "Sono davvero felice per le ragazze, hanno lavorato moltissimo per raggiungere questo risultato e si meritano un grande applauso. Questa vittoria e quella dei giovani sono un motivo di orgoglio per tutto il team e dimostrano che la nostra visione nei confronti delle nuove generazioni di velisti era corretta e che il nostro programma di formazione ha dato i suoi frutti. Entrambi hanno dimostrato talento e determinazione e hanno scritto la prima pagina di una nuova epoca della Coppa America".
Oltre a Max Sirena ha parlato anche Simone Salvà, allenatore dei team femminile e giovanile di Luna Rossa Prada Pirelli: "Una doppietta: dopo quello giovanile è finita nel migliore dei modi anche l’evento femminile. Le ragazze hanno fatto delle bellissime regate sino a oggi e in particolare la finale, con barche super ravvicinate, dove sono state molto brave nonostante la poca esperienza di match race. Non si poteva chiedere di più. È stato un percorso lungo che ha richiesto tanto allenamento, ma alla fine abbiamo creato un ottimo team, fatto di grandi talenti, femminili e giovanili".
picture

Youth America's Cup: successo storico per Luna Rossa, gli highlights in 1'

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ