Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America’s Cup, Luna Rossa danneggia l’albero del prototipo. Caduta dalla gru, Sirena: “Settimane per ripararlo"

DaOAsport

Pubblicato 07/11/2022 alle 14:16 GMT+1

Incidente per il prototipo che servirà per lo sviluppo della barca che affronterà la prossima America's Cup: l'albero cade dalla gru in fase di issaggio e riporta danni che richiederanno lunghe riparazioni e impediranno all'equipaggio di scendere in acqua a Cagliari.

Luna Rossa-New Zealand: lo show di gara-9 in 85 secondi

Inciampo importante per Luna Rossa nella lunga marcia che conduce alla America’s Cup 2024. Nella giornata di domenica, infatti, il sodalizio italiano si stava apprestando a scendere in acqua con il prototipo LEQ12, ma durante le operazioni di routine per issare l’albero è successo qualcosa di totalmente inatteso: lo stesso albero in carbonio è caduto dalla gru e ha subito danni che impediranno agli uomini di Max Sirena di uscire in mare a Cagliari nei prossimi giorni.
Lo stesso skipper ne ha parlato in una dichiarazione rilasciata ai canali ufficiali della Coppa America: “È stato un semplice errore che ci costerà alcune settimane di lavoro. Dovremo lavorare nei prossimi giorni per tornare più forti in acqua. Dovremo fare delle verifiche per capire quali sono i danni“. Gli uomini di Luna Rossa dovranno compattarsi e cercare di risolvere questo imprevisto per proseguire nella preparazione: mancano meno di due anni alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che andrà in scena a Barcellona.
Il viaggio del team italiano non è iniziato nel migliore dei modi, anche se nelle ultime settimane si era parlato molto bene di questo prototipo, che servirà a raccogliere dati per costuire l’AC75 con cui si disputerà la America’s Cup. Luna Rossa Prada Pirelli è reduce nella sconfitta dello scorso anno contro Team New Zealand, a cui tenne testa fino al 3-3. I Kiwi si presenteranno in Spagna per difendere la Vecchia Brocca, mentre la flotta del patron Patrizio Bertelli cercherà il grande colpaccio al pari degli altri sfidanti: i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi e gli statunitensi di American Magic.
picture

New Zealand-Luna Rossa 7-3: l'ultima regata in 80 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità