LIVE! Tita-Banti inseguono un altro oro olimpico nel Nacra 17. La diretta scritta della Medal Race di Marsiglia

VELA, OLIMPIADI PARIGI 2024 - Ruggero Tita e Caterina Banti hanno dominato nelle prime dodici prove del Nacra 17 e mercoledì 7 agosto possono collezionare un'altra medaglia d'oro olimpica, dopo quella già conquistata a Tokyo. E' testa a testa con gli argentini Majdalani-Bosco, sarà decisiva la Medal Race. SEGUI LA DIRETTA SCRITTA DELL'ATTO FINALE.

3 agosto 2021, Tita-Banti, supremazia d'oro: il film di un trionfo esagerato

Video credit: Eurosport

Grazie a sei vittorie in dodici prove, unita ad altri risultati molto buoni, Ruggero Tita e Caterina Banti si sono assicurati una medaglia con una gara d'anticipo e nella peggiore delle ipotesi è d'argento. I dominatori assoluti del Nacra 17 vogliono però un altro oro dopo quello di Tokyo, e per conquistarlo dovranno lottare un'ultima volta con gli argentini Majdalani-Bosco, i quali sono chiamati ad una rimonta molto difficile. Il vantaggio italiano è infatti di 14 punti. Si decide tutto nella Medal Race conclusiva, al via alle 14:43.

17:04 - Medal Race rinviata a domani!

Niente da fare, la Medal Race della categoria Nacra 17 non andrà in scena oggi. Rinviato a giovedì quindi l'ultimo atto che vede protagonisti i nostri Ruggero Tita e Caterina Banti.

16:54 - Non si parte!

ANCORA TUTTO FERMO! I catamarani erano in acqua e sembrava tutto pronto per l'ultima regata quando è arrivato il segnale che non si può gareggiare. Il motivo è sempre lo stesso: il vento soffia troppo piano. MEDAL RACE POSTICIPATA.

16:45 - La classifica Nacra 17 prima della Medal Race

1) TITA-BANTI (Italia), 27 punti
2) Majdalani-Bosco (Argentina), 41
3) Gimson-Burnet (Gran Bretagna), 47
4) Wilkinson-Dawson (Nuova Zelanda), 47
5) van der Meer-Bouwer (Paesi Bassi), 70
6) Mourniac-Berthomieu (Francia), 72
7) Kurtbay-Keskinen (Finlandia), 79
8) Kohlhoff-Stuhlemmer (Germania), 90
9) Jarudd-Jonsson (Svezia), 106
10) Siemsen-Mariutti Arndt (Brasile), 109

16:42 - Tra pochissimo la Medal Race di Tita-Banti

Le coppie della categoria Nacra 17 si preparano ad entrare in acqua. Di seguito l'elenco dei 10 equipaggi al via di questa Medal Race.
  • TITA-BANTI (Italia)
  • Majdalani-Bosco (Argentina)
  • Gimson-Burnet (Gran Bretagna)
  • Wilkinson-Dawson (Nuova Zelanda)
  • van der Meer-Bouwer (Paesi Bassi)
  • Mourniac-Berthomieu (Francia)
  • Kurtbay-Keskinen (Finlandia)
  • Kohlhoff-Stuhlemmer (Germania)
  • Jarudd-Jonsson (Svezia)
  • Siemsen-Mariutti Arndt (Brasile)

16:35 - Medal Race di Tita-Banti alle 16:50

Nuova comunicazione dagli organizzatori: la partenza della Medal Race dei Nacra 17 è prevista per le 16:50. Sarà la volta buona?

16:31 - Bandiera a scacchi per gli ILCA 7

Cala il vento nella seconda metà della Medal Race degli ILCA 7 ma le 10 imbarcazioni questa volta riescono a concludere la regata. Oro all'australiano Wearn. Il cipriota Kontides e il peruviano Peschiera collezionano la prima medaglia per la loro Nazione, rispettivamente argento e bronzo. Chiavarini chiude nono con 111 punti.

16:05 - Si sblocca la situazione?

Aumenta il vento a Marsiglia e (forse) è il momento buono per portare a conclusione il programma delle finali di mercoledì 7 agosto. La Medal Race degli ILCA 7 riparte, per la terza volta, alle 16:10.

15:20 - Posticipata la Medal Race di Tita-Banti

Come prevedibile gli organizzatori sono stati costretti a posticipare un'altra volta la finalissima dei Nacra 17. Dunque, non scatterà alle 15:45. Vi terremo aggiornati.

15:16 - Interrotta la medal race del dinghy maschile!

Sospesa la finalissima degli ILCA 7 quando i 10 concorrenti avevano completato metà regata. Il vento è sceso da 10 nodi a poco meno della metà e ha impedito il proseguimento.

15:12 - Alle 15:45 la Medal Race di Tita-Banti

Nuova comunicazione dagli organizzatori: la partenza della Medal Race dei Nacra 17 è prevista per le 15:45. Tuttavia, sarà il vento a stabilire se effettivamente tra mezz'ora si potrà regatare.

15:10 - Peggiora il vento nuovamente

Il vento è sceso di nuovo, soffia intorno ai 5 nodi, e sembra impossibile regatare a Marsiglia in questo momento. La Medal Race degli ILCA 7 procede lentamente, i 10 concorrenti avanzano a fatica.

14:45 - La medal race del dinghy maschile

In attesa della medal race di Ruggero Tita e Caterina Banti, tra poco può scattare la finale del dinghy maschile (ILCA 7). A Marsiglia si è alzato un vento insolito (10 nodi). Tra le 10 imbarcazioni anche quella italiana di Lorenzo Brando Chiavarini. Si è qualificato con il nono punteggio, non ha più chance di conquistare una medaglia. Partenza alle 14:48.

14:30 - Benini Floriani vince ma è giù dal podio

Chiara Benini Floriani ha chiuso in bellezza, con il successo nella Medal Race del dinghy femminile (ILCA 6). Tuttavia, per ottenere una medaglia, l'azzurra avrebbe dovuto sperare anche in un flop della norvegese Hoest, che invece è arrivata seconda. La nativa di Rovereto chiude quindi al 5° posto in classifica generale. Oro Paesi Bassi con Bouwmeester; argento Danimarca con Rindom e bronzo Norvegia con Hoest.

14:13 - Partenza posticipata

Anche questa mattina Marsiglia è stata caratterizzata da venti leggeri. Nessuna delle quattro medal race di giornata si è tenuta all'orario previsto. Così la finalissima dei Nacra 17 comincerà più tardi delle 14:43. Partenza posticipata ad orario ancora da definire. Intanto può prendere il via l'ultimo atto del dinghy femminile (ILCA 6) con due ore di ritardo: presente anche Chiara Benini Floriani. L'azzurra deve fare un'impresa per salire sul podio. Oro e argento già blindati da Bouwmeester (Paesi Bassi) e Rindom (Norvegia).

14:00 - Tita-Banti conquistano la medaglia d'oro se...

  • Dal 1° al 7° posto: Tita-Banti ORO a prescindere
  • 8° posto: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non vincono la Medal Race
  • 9° posto: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non arrivano nelle prime due posizioni in Medal Race
  • 10° posto: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non arrivano nelle prime tre posizioni in Medal Race
  • Squalifica: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non arrivano nelle prime quattro posizioni in Medal Race

13:45 - La classifica prima della Medal Race

1) TITA-BANTI (Italia), 27 punti
2) Majdalani-Bosco (Argentina), 41
3) Gimson-Burnet (Gran Bretagna), 47
4) Wilkinson-Dawson (Nuova Zelanda), 47
5) van der Meer-Bouwer (Paesi Bassi), 70
6) Mourniac-Berthomieu (Francia), 72
7) Kurtbay-Keskinen (Finlandia), 79
8) Kohlhoff-Stuhlemmer (Germania), 90
9) Jarudd-Jonsson (Svezia), 106
10) Siemsen-Mariutti Arndt (Brasile), 109

13:25 - Le regole della medal race

Premessa sicuramente utile: in questa disciplina vince la coppia che al termine di tutte le prove ha ottenuto meno punti di tutti e il peggior risultato delle Opening Series non viene conteggiato, viene quindi scartato. Alla Medal Race non partecipano tutte le imbarcazioni Nacra 17 di Parigi 2024 bensì solo le migliori 10. La principale differenza con le prove precedenti riguarda il punteggio. I punti sono infatti doppi: il primo ne ottiene 2, il secondo 4, il terzo 6, e così via fino al decimo che ne incassa 20. L'ultimo atto facilita quindi i sorpassi in classifica ma si possono recuperare al massimo 18 punti. In caso di arrivo a pari merito tra due equipaggi dopo tutte le prove, ha la meglio quello con il miglior piazzamento nella Medal Race.

13:00 - I partecipanti della Medal Race

  • TITA-BANTI (Italia)
  • Majdalani-Bosco (Argentina)
  • Gimson-Burnet (Gran Bretagna)
  • Wilkinson-Dawson (Nuova Zelanda)
  • van der Meer-Bouwer (Paesi Bassi)
  • Mourniac-Berthomieu (Francia)
  • Kurtbay-Keskinen (Finlandia)
  • Kohlhoff-Stuhlemmer (Germania)
  • Jarudd-Jonsson (Svezia)
  • Siemsen-Mariutti Arndt (Brasile)

DOVE VEDERE LA MEDAL RACE DEL NACRA 17

L'ultimo atto della categoria Nacra 17, come l'intero spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV dedicati, per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
picture

3 agosto 2021, Tita-Banti, supremazia d'oro: il film di un trionfo esagerato

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità